DECENT è un progetto Erasmus+ – Azione Chiave 2: Partenariati Strategici nel settore dell’educazione degli adulti che si propone di contribuire alla lotta all’analfabetismo funzionale negli adulti scarsamente qualificati e che si trovano a rischio di esclusione sociale in Romania, Polonia, Cipro, Spagna e Italia. Come indica l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione la Scienza e la Cultura (UNESCO), la dicotomia tradizionale fra alfabetizzato e analfabeta è stata progressivamente sostituita da una nozione dell’alfabetizzazione come uno spettro di competenze, in modo tale da permettere di porre l’enfasi sull’analfabetismo funzionale. L’analfabetismo funzionale, che rappresenta un fenomeno dilagante in Europa, incide negativamente non soltanto sullo sviluppo individuale della persona, ma anche sulle sue interazioni sociali ed economiche.

Nel quadro dell’elaborazione del corso e eTool “Decent life without illiteracy”, il progetto DECENT si rivolgerà ad adulti poco qualificati e a rischio di esclusione sociale (disoccupati di lungo corso, minacciati dalla povertà e con un basso livello d’istruzione), e con istituti di formazione per adulti, i quali verranno consultati e coinvolti nelle ricerche preliminari e nel collaudo del corso, il quale sarà fruibile dagli stessi.

Attività

  • Ricerca sul campo al livello nazionale nei paesi partner del progetto;
  • Elaborazione e somministrazione al gruppo target di questionari;
  • Sviluppo del corso “Decent life without illiteracy” e dell’eTool.

Risultati

  • Corso “Decent life without illiteracy”;
  • eTool per combattere l’analfabetismo funzionale.

Partner

Istituzione finanziatrice

Erasmus+; KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for adult education

Durata del progetto

01/10/2017 – 30/09/2019

Contatti

CSC:  irene.biundo@danilodolci.org

 

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci