eumoschool-webIl 19 e 20 Novembre 2015 si è tenuto a Palermo il Kick off Meeting del progetto EUMOSCHOOL – Emotional Education for Early School Leaving Prevention (ERASMUS+, Azione Chiave 2: Partenariati Strategici | Scuole). Il progetto – dalla durata di 3 anni – svilupperà, testerà e implementerà una nuova e coerente metodologia – insieme ad innovativi curricula legati all’educazione emotiva – all’interno del settore scolastico, coinvolgendo 6 paesi e altrettanti differenti contesti europei al fine di fornire un efficace modello di intervento per ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico.

Questo primo meeting transnazionale è stata un’occasione per il CSC Danilo Dolci – Coordinatore del progetto – per incontrare i partner e discutere con loro i principali topic e prodotti del progetto. La partnership include i seguenti partner:

  • Emotional Training Center (Italia).
  • Verein Multikulturell (Austria).
  • Rogers Alapítvány (Ungheria).
  • DOGA School (Turchia).
  • CILSDGC (Romania).
  • University of Gloucestershire (Regno Unito).

Il progetto EUMOSCHOOL si basa sull’adattamento a livello europeo della metodologia italiana della “Didattica delle Emozioni”©, sviluppata attraverso 16 anni di esperienza e di ricerca nel campo dell’educazione emotiva dell’Emotional Training Center di Viterbo, Italia. La metodologia è stata testata con successo, migliorando il benessere e le competenze chiave trasversali degli alunni così da ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico oltre a migliorare le competenze professionali degli insegnanti e di chi lavora nel settore (per maggiori informazioni sulla Didattica delle Emozioni, www.educazioneemotiva.it).

Il progetto diffonderà la metodologia adattata ad un ampio target di studenti, insegnanti, staff delle scuole attraverso il piloting di alcuni prodotti e l’adozione dell’educazione emotiva nei curricula degli istituti scolastici coinvolti.

Il progetto svilupperà i seguenti prodotti:

  1. Una ricerca comparativa sullo “stato dell’arte” dell’educazione emotiva in ogni paese partner oltre ad un’analisi dei bisogni degli insegnanti e dei professionisti del settore scolastico, sulla quale costruire i successivi prodotti previsti dal progetto.
  2. EUMOSCHOOL OER (Risorsa Educativa Aperta): un corso online su moodle.org sulla Didattica delle Emozioni, con tecniche e approcci da testare in classe.
  3. Linee guida interattive per un approccio olistico all’abbandono scolastico: una guida interattiva per implementate la Didattica delle Emozioni a scuola.
  4. Policy Recommendations: un documento ufficiale per influenzare policy-makers e figure chiave nel settore dell’educazione per le strategie locali, nazionali ed Europee nella lotta all’abbandono scolastico.

All’inizio del 2016, i partner cominceranno a sviluppare la fase di ricerca del progetto allo scopo di preparare un training che si terrà ad Istanbul, Turchia, a Maggio 2016. Durante questo evento internazionale, si prepareranno i contenuti per i tutors che supporteranno gli utenti del futuro corso online sulla Didattica delle Emozioni.

Per ulteriori informazioni sul progetto, contattate alberto.biondo@danilodolci.org.

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci