Panormus è un progetto contro la dispersione scolastica, prevede,dunque, percorsi di formazione non-formale e innovativi che rispondano alle esigenze di bambini e giovani portatori di insuccesso scolastico, rischio di dispersione scolastica e di emarginazione sociale e intende sostenere in percorsi formativi di crescita socio-culturale famiglie e operatori della scuola e dell’extrascuola della rete costituita. Avrà durata di 24 mesi. E coinvolgerà gli studenti dei tre ordini scolastici in percorsi formativi di tipo laboratoriale. Si vuole venire incontro a soggetti scolarizzati a rischio di dispersione scolastica e/o comportamenti da bulli e alle loro famiglie, a soggetti disabili e a coloro che si trovano a rischio di emarginazione: a insegnanti; Si vuole agire a livello sistemico per rinnovare orizzonti culturali e di vita. Si vuole agire nella formazione di tutte le componenti implicate nei processi formativi di bambini e giovani, per avviali ad una reale integrazione di intenti e competenze, allontanandosi dall’idea di una formazione a compartimenti stagni con azioni legate a concetti di assimilazione o di tolleranza ed entrare nella concezione di sinergia degli interventi; aprire una stagione di dialogo permanente, di interscambio intergenerazionale, interetnico e interculturale, quindi di integrazione effettiva.
Programma: Fondazione con il Sud; Contrasto alla dispersione scolastica
Durata del progetto: 01/05/2011 – 31/05/2013
Obiettivi
- Sperimentare azioni di scaffolding strutturale, cognitivo e didattico all’interno di una rete territoriale quale supporto alla crescita personale, sociale e dialogica dei diversi attori implicati dal progetto (bambini, giovani autoctoni, immigrati, disabili dei tre gradi della scuola Statale del territorio palermitano, che vivono situazioni di disagio e sono a rischio di emarginazione e dispersione scolastica; genitori, docenti e operatori di associazione).
- Attivare spazi/tempi laboratoriali, nell’ambito dei quali favorire lo sviluppo cognitivo e affettivo-emotivo, contribuire alla co-costruzione di identità positive, orientate al cambiamento di atteggiamenti e comportamenti socio-culturali all’insegna della legalità e della cittadinanza attiva, della differenza come valore, dello scambio multiculturale e interculturale, dello “star bene insieme”, del rispetto per l’ambiente e per la natura.
- Favorire la promozione del singolo e dei gruppi e l’interazione/integrazione intergenerazionale, nell’ambito di contesti ampi e articolati, capaci di coinvolgere il territorio e i destinatari diretti e indiretti del progetto.
Attività
- Attività Laboratoriali Extrascolastiche
- Laboratori extrascolastici per disabili e alunni disadattati
- Attività scolastiche di Stage di alternanza scuola-lavoro
- Attività di formazione genitori
- Attività di formazione congiunta degli adulti (genitori, docenti e operatori):
- Attività di formazione dei formatori.
Partner:
- Centro Internazionale delle Culture Ubuntu – capofila
- CESIE Centro Studi ed Iniziative europeo
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
- Associazione Immagininaria
- Libera, associazioni, nomi e numeri contro le Mafie
- Associazione Volta la Carta
- A.S.D Atletica Berradi 091
- Cooperativa Palma Nana
Soggetti del settore pubblico:
- I.P.S.S.C.T.Einaudi;
- Scuola primaria F. Ferrara
- Con la partecipazione della Lega navale
Contatti
CESIE: valentina.logalbo@cesie.org
Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci fausto.amico@danilodolci.org