Il kick-off meeting del progetto PassionES-L si è tenuto il 28 e il 29 novembre 2019 a Palermo (Italia). Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+, KA2 Strategic Partnerships for School Education.
Il progetto coinvolge otto partner provenienti da quattro diversi paesi tra cui il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci.
Tutti i partner hanno una vasta esperienza in progetti europei e nella formazione scolastica. I partner si sono incontrati a Palermo per parlare del progetto e hanno concordato i metodi e le attività per i prossimi mesi.
Il progetto "PassionES-L” ha come obiettivo generale la creazione di un approccio educativo scolastico integrato innovativo che migliorererà l'inclusione degli alunni a rischio di abbandono scolastico nelle scuole partner attraverso un modello chiamato PASSION, che introdurrà metodi terapeutici nelle attività educative e utilizzando strumenti ITC e contenuti digitali.
Il modello “Passion” verrà testato durante il progetto attraverso l'implementazione in tutte le scuole partner con un campione di studenti. Dopo averne dimostrato l'impatto, potrà essere implementato su larga scala, all'interno e all'esterno del partenariato.
Gli output del progetto saranno:
IO1: Un manuale per i docenti con attività di educazione terapeutica per l'inclusione di studenti a rischio di dispersione scolastica.
IO2: Una piattaforma e-learning e risorse educative terapeutiche interattive.
Il progetto ProFiLE ha una durata di 36 mesi ed è coordinato da Irene Ippolito per conto del Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci".
Partner
- SC EDUFOR SRL (Romania)
- Scoala Gimnaziala Nr.18 (Romania)
- MUGLA IL MILLI EGITIM MUDURLUGU (Turchia)
- MENTESE CUMHURIYET ORTAOKULU (Turchia)
- CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI (Italia)
- Educandato Statale Maria Adelaide (Italia)
- WYZSZA SZKOLA BIZNESU I NAUK O ZDROWIU (Polonia)
- Szkola Podstawowa (Polonia)
Per ulteriori informazioni contatta: irene.ippolito@danilodolci.org