Il progetto “Advancing Migrant Women – AMW” mira a sviluppare materiali di formazione di alta qualità e supporta le donne migranti allo scopo di potenziare le loro abilità per sviluppare il loro potenziale occupazionale e le competenze imprenditoriali attraverso un programma olistico basato sulla formazione e il tutoraggio, incrementando così la propria auto-efficacia. Grazie a questo intervento, il partenariato indirizzerà la propria azione verso quelle problematiche d’inclusione ed occupazionali che le donne migranti affrontano giornalmente.

Il programma di formazione che sarà sviluppato sarà basato su specifiche abilità e competenze per le donne migranti per aumentare – tramite un ulteriore programma di tutoraggio denominato “Career Circles” – anche le abilità trasversali necessarie al mercato del lavoro o per avviare il proprio business. Al target saranno forniti diversi strumenti ed esercizi per raggiungere pienamente il loro reale potenziale. Il miglioramento di competenze quali la fiducia in sé stessi e l’autoefficacia non solo le aiuterà a trovare lavoro, ma aumenterà anche i loro livelli di inclusione sociale.

Inoltre, il progetto AMW aumenterà la consapevolezza dei datori di lavoro in merito ai benefici economici e sociali dell’assumere le donne migranti. Saranno quindi oggetto d’intervento del progetto tutte le barriere che le donne migranti affrontano, utilizzando i benefici della loro inclusione in una prospettiva più ampia che mira a ridurre la povertà e realizzare uno sviluppo socio-economico e una stabilità sociale.

Attività

  • Ricerca sulle difficoltà che le donne migranti affrontano nei diversi paesi europei coinvolti nel progetto, sviluppando una ricerca documentale e sui bisogni del target.
  • Sviluppo di un kit di materiali di formazione con una guida per gli educatori, adattato al grouppo target e indirizzato ai bisogni delle donne migranti.
  • Lancio di una piattaforma online che raccoglie i materiali educativi sviluppati, da utilizzare sia off-line che online. La piattaforma permetterà alle donne migranti di connettersi fra loro, ed includerà webinars, un’area dedicata allo storytelling per condividere esperienze e storie, e casi studio per ispirare altre donne ad avviare una propria impresa.
  • Eventi promozionali saranno organizzati in ogni paese partner per diffondere i risultati e i prodotti sviluppati, oltre ad essere un’occasione per ricevere feedback dagli stakeholders.
  • Sviluppo di una guida indirizzata ai datori di lavoro e agli intermediari di imprese per promuovere l’assunzione di donne migranti.

Risultati

  • Quadro delle competenze imprenditoriali e del potenziale occupazionale per lo sviluppo e l’integrazione delle donne migranti.
  • Sviluppo del pacchetto formativo e sperimentazione della formazione “Advancing Migrant Women”
  • Career Circles™ per donne migranti
  • Piattaforma per la formazione online “Advancing Migrant Women”.
  • Guida “Massimizzare la diversità: casi aziendali per l’assunzione delle donne migranti”.

Partner

Istituzione finanziatrice

Erasmus+, Azione Chiave 2: Partenatiati Strategici nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.

Durata del progetto

01/09/2017 – 29/02/2020

Contatti

CSC:vidjaya.thelen@danilodolci.org

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci