#100annidiDaniloDolci

100 anni di Danilo Dolci

Cento anni fa nasceva Danilo Dolci. In occasione del Centenario della sua nascita, il Centro per lo Sviluppo Creativo avvia un percorso di esplorazione e di riscoperta del suo messaggio, sempre più attuale, approfondendo i temi da lui affrontati e i principali avvenimenti della sua vita. Vogliamo farti conoscere la figura di Danilo per apprezzarne insieme la complessità e portare avanti i valori cardine della sua azione.

Chi è Danilo

Danilo Dolci è stato uno dei principali attivisti nonviolenti e una delle figure più importanti in Italia nel Secondo Dopoguerra per l'impegno politico, sociale ed educativo. Quando arriva in Sicilia, nel ’52, comincia la sua attività sociale avviando un processo di autoanalisi, partecipazione e cambiamento che ha avuto eco in tutto il mondo.

Tra lotte nonviolente, digiuni, marce per la pace e iniziative rivoluzionarie come lo “Sciopero alla rovescia” e la fondazione di Radio Libera, sviluppa uno spazio creativo di presa di coscienza e pianificazione dal basso, ponendo le basi per il concreto miglioramento delle condizioni di vita di migliaia di persone.

La vera leva di questo cambiamento è l’educazione, alla quale Danilo ha dedicato gran parte della sua vita: un’educazione inclusiva fondata sul dialogo con bambini e adulti con lo scopo di fare luce sui bisogni della propria comunità e incoraggiare all'azione.

Un anno di iniziative

Articoli, interviste, documentari, eventi e contest ci accompagneranno per tutto il 2024, in un cammino collettivo e partecipato che vuole raccontare al futuro Danilo. Dall’educazione alla giustizia sociale, dalla sperimentazione maieutica alla nonviolenza: ogni tema sarà il tassello di un mosaico più grande, per valorizzare la complessità e la ricchezza della figura di Danilo.

I temi dell'evento

Educazione

Città-territorio

Comunicazione

Antimafia e antifascismo

Maieutica reciproca

Giustizia sociale

Giustizia ambientale

Nonviolenza

Promuovi la tua iniziativa con il Centro

Se stai organizzando un evento locale, nazionale o internazionale su uno dei temi legati a Danilo Dolci puoi chiedere la promozione della tua iniziativa al Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci".

Per informazioni scrivi a centenario@danilodolci.org

La promozione* può includere:
La condivisione del kit di visibilità con il logo del Centenario

Rendi unica la tua iniziativa con il nostro kit visivo.

La promozione dell’evento sui canali del Centro

Raggiungi un vasto pubblico promuovendo il tuo evento tramite i nostri canali.

La partecipazione di un membro dello staff del Centro

Chiedi il supporto di uno dei nostri membri per un contributo tematico.

La pubblicazione dell'evento in una mappa interattiva

Fai scoprire il tuo evento su scala internazionale sulla mappa degli eventi dedicati al Centenario.

* Il Centro valuterà se e come sostenere l'iniziativa.

#100annidiDaniloDolci

Gli eventi promossi dal centenario

Mensile Settimanale Giornaliero Lista Grid
Maggio 2024

Buoni Maestri – Danilo Dolci e Don Milani nei 100 anni dalla loro nascita

In occasione del centenario dalla nascita di Danilo Dolci e di Don Milani, l’associazione Proteo Fare Sapere Sicilia e la FLC CGIL Sicilia organizzano l’evento “Buoni Maestri - Danilo Dolci e Don Milani nei 100 anni dalla loro nascita”, che si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 10, a Partinico (Palermo), presso la scuola dell’infanzia […]
03 Mag
10:00
Scuola Infanzia e Primaria "Danilo Dolci - Mirto"
Contrada S. Caterina, 90047 Partinico PA

LIBBRA – il Festival di L.I.RE, Librerie Indipendenti in Relazione

Educatori ed educatrici dialogano con Amico Dolci e Vincenzo Schirripa in occasione del centenario della nascita di Danilo Dolci Nell'ambito del Festival "LIBBRA – Il Festival delle Librerie Indipendenti in Relazione", Amico Dolci, Presidente del Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci", incontrerà educatori ed educatrici per ripercorrere insieme la storia e la proposta educativa […]
04 Mag
12:00
Le Scalze
Salita Pontecorvo, 65, 80135 Napoli, NA, Italia
Nessun evento trovato!