Parco Giochi delle Scienze, inizia la formazione docenti

Mar 19, 2015Educazione e formazione

parco-giochi-delle-scienze-formazione-docentiParte a marzo il percorso di formazione rivolto ai docenti coinvolti nel progetto Parco Giochi delle Scienze. Obiettivo di questo percorso, che durerà fino a giugno 2015, è quello di fornire ai docenti gli strumenti per introdurre le metodologie innovative sviluppate grazie a Parco Giochi delle Scienze all’interno della didattica. I docenti verranno inoltre avviati all’utilizzo degli exhibit che andranno a comporre il Museo Interattivo e il Parco Giochi delle Scienze. Le scuole interessate dal progetto saranno due istituti comprensivi palermitani: l’Istituto Comprensivo “Pestalozzi – Cavour”, che ospiterà il Museo Interattivo, e l’Istituto Comprensivo “Vittorio Emanuele III”, dove verrà realizzato il Parco Giochi delle Scienze.

Il percorso di formazione per i docenti si articolerà in quattro moduli formativi:

  • Modulo 1: Introduzione e concetti base
  • Modulo 2: La Scienza spiegata in modo creativo e alternativo
  • Modulo 3: I temi e i riferimenti scientifici
  • Modulo 4: Gli exhibit.

Il percorso di formazione sarà organizzato come un corso FAD, cioè un percorso di Formazione a Distanza. Questa impostazione permetterà ai docenti di approfondire i contenuti proposti in ogni modulo in base al loro tempo disponibile.

Inoltre, prima dell’inizio di ogni modulo verrà organizzato un workshop durante il quale gli esperti formatori incontreranno i docenti: obiettivo è quello di condividere con loro in via preventiva spunti teorici e occasioni di sperimentazioni concrete che saranno sviluppati in seguito.

Per saperne di più su Parco Giochi delle Scienze, visita la pagina Facebook dedicata al progetto.