Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” è lieto di invitarvi all’evento locale del progetto READ – Reducing social Exclusion through a creative approach to reADing che si terrà il 27 Ottobre alle ore 16.30, presso Moltivolti.
Il progetto mira a promuovere il piacere verso la lettura tra i più giovani attraverso attività non formali e creative. Durante questi mesi, gruppi locali formati da operatori giovanili e giovani hanno sviluppato e realizzato attività per la reinterpretazione dei libri per mezzo dell’arte (fotografia, teatro, disegno, ecc.) e per favorire l’arte del raccontarsi attraverso giochi e animazione.
Concorso locale del progetto READ
Arte e creatività per promuovere la lettura
Presentazione delle attività sviluppate dai gruppi locali di READ per promuovere la lettura tra i giovani
Venerdì 27 Ottobre 2017 | ore 16.30
Moltivolti, Via Giuseppe Mario Puglia 21
Durante l’evento, i gruppi locali vi racconteranno la loro esperienza all’interno del progetto READ e conoscerete nuove metodologie e strumenti per promuovere la lettura tra i giovani e favorire così la loro inclusione sociale ed educativa.
Avrete modo di sperimentare le attività da loro sviluppate attraverso dei laboratori creativi sulla reinterpretazione dei libri e l’arte del raccontarsi per bambini e giovani.
Il pubblico e una giuria di esperti voteranno le attività presentate e il gruppo vincente avrà la possibilità di partecipare a una settimana di formazione a Vienna (Austria) in cui potrà condividere la propria esperienza con operatori giovanili e giovani degli altri paesi partner: Austria, Slovenia, Kenya e India.
Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo.
READ – Reducing social Exclusion through a creative approach to reADing è cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+, Capacity Building nel campo della gioventù.
Il progetto READ coinvolge cinque organizzazioni provenienti da tre continenti (Europa, Africa, Asia): CSC “Danilo Dolci” (Italia); AMADEUS Association (Austria); RIS Dvorec Rakičan (Slovenia); International Transformation Foundation (Kenya); JRP (India).
Per maggiori informazioni, contattare giulia.tarantino@danilodolci.org