SUSTAIN - IV incontroIl Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolciè lieto di invitare gli insegnanti delle scuole materne e primarie al IV incontro organizzato nell’ambito del progetto Comenius multilaterale SUSTAIN-Educare allo Sviluppo Sostenibile nella scuola materna e primaria  che si terrà Martedì 8 ottobre alle ore 16.30, presso il III Circolo Didattico “Maggiore Guida” in Via Zito  2, Partinico.

Il progetto SUSTAIN è giunto alla sua fase finale, è quindi tempo di presentare i risultati del lavoro svolto fino ad ora e le possibilità future offerte dal progetto.

Durante l’incontro sarà presentato il booklet SUSTAIN, un piccolo e pratico testo che raccoglie, oltre ad un approfondimento teorico sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile nei percorsi scolastici, vari materiali didattici e indicazioni pratiche sul loro utilizzo. Inoltre il booklet presenterà alcuni esempi di buone pratiche sviluppate da ciascun paese partner (il catalogo completo delle buone pratiche è scaricabile al sito www.sustain-project.eu). Durante l’incontro si parlerà inoltre del corso di formazione internazionale per insegnanti che si è svolto ad Istanbul, al quale hanno partecipato due insegnanti del III circolo didattico di Partinico che racconteranno la loro esperienza.

Sarà infine presentata la Biennale SUSTAIN che si svolgerà ad Istanbul dal 23 al 30 Novembre 2013, un momento creativo e di scambio a livello internazionale sul tema della “Cittadinanza mondiale e democrazia”. Gli insegnanti che vorranno partecipare alla biennale sono invitati a sviluppare con i propri studenti proposte didattiche sul tema della “Cittadinanza mondiale e Democrazia” e a produrre oggetti o creazioni ispirate a questo tema (poster, dipinti, oggetti di artigianato o giochi) da esibire durante la biennale.

L’incontro sarà inoltre un occasione per presentare CAREM – Collaborative Art-Making for Reducing Marginalisation (www.caremcomenius.org/index),  il nuovo progetto Comenius del CSC “Danilo Dolci” sviluppato in partenariato con Cipro, Grecia, Irlanda, Germania.

Vi aspettiamo numerosi!

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci