III meeting internazionale del progetto SUSTAIN

Nov 28, 2012Educazione e formazione

Dal 7 al 10 Novembre 2012 il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” ha ospitato il III meeting internazionale del progetto SUSTAIN nel quale sono stati coinvolti i coordinatori e gli esperti provenienti dai paesi partner.

Durante l’incontro sono stati analizzati i risultati ottenuti fino a questo momento e pianificate le future attività. Grande spazio ha avuto la discussione sulle strategie e i metodi per favorire lo scambio e la sperimentazione di Buone Pratiche relative all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile tra gli insegnanti dei diversi paesi.

In occasione del meeting il team di SUSTAIN ha preso parte alla Sagra dell’Olio che si è svolta Venerdì 9 Novembre presso la  scuola elementare Mirto di Partinico. La Sagra chiude il ciclo della raccolta delle olive e della produzione dell’olio che si rinnova da più di un decennio a Mirto con l’attiva collaborazione di  alunni, genitori, operatori scolastici.

La giornata ha avuto inizio con una presentazione di balli e rappresentazioni teatrali di ispirazione folkloristica. I ragazzi del Liceo palermitano intitolato a Danilo Dolci hanno recitato brani tratti dai suoi scritti. Intorno ai locali della scuola sono state allestite alcune esposizioni sugli antichi mestieri. Ai numerosi ospiti in visita sono stati offerti l’olio prodotto dalla scuola e alcuni prodotti tipici del territorio.

L’organizzazione di questo evento è un momento formativo fondamentale per la scuola fondata da Danilo Dolci e dai suoi collaboratori negli anni ’70. L’esperienza diretta e il contatto con la terra contribuiscono infatti ad accrescere nei bambini il senso di appartenenza alla comunità; i bambini imparano a conoscere le tradizioni popolari legate alla terra e le tecniche di coltivazione e di raccolta delle olive.

La Sagra rappresenta quindi un’importante esempio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che il progetto SUSTAIN mira a raccogliere sotto forma di Buone Pratiche e a diffondere a livello europeo tra gli insegnanti delle scuola materne e primarie.

Alla Sagra dell’Olio è seguito nel pomeriggio il II Workshop Locale del progetto SUSTAIN sul tema dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) nella scuola materna e primaria. All’incontro formativo organizzato dal Centro per lo Sviluppo Creativo hanno preso parte gli esperti, i coordinatori e gli insegnanti dei paesi partner e gli insegnanti del III Circolo didattico di Partinico. Durante l’incontro è stato attivato un importante processo di condivisione e scambio di esperienze legate all’ESS. La tematica affrontata e l’approccio non formale utilizzato hanno stimolato l’interesse degli insegnanti e favorito la loro partecipazione attiva al Workshop.

La giornata del 9 Novembre ha avuto un grande valore per il progetto SUSTAIN permettendo da una parte ai partner esteri di conoscere da vicino un contesto educativo locale attivo nell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e dall’altra agli insegnanti locali di conoscere pratiche e realtà educative del contesto europeo.