Il progetto Comeius SUSTAIN www.sustain-project.eu , è giunto alla sua fase conclusiva. I partner si sono incontrati a Palermo dal 23 al 26 Ottobre 2013 per il sesto e ultimo meeting. Durante l’incontro sono state valutate tutte le fasi del progetto e pianificate le ultime attività. Grande rilievo è stata data all’organizzazione della Biennale SUSTAIN che avrà luogo ad Istanbul dal 23 al 30 Novembre 2013.
In occasione del meeting i partner hanno visitato il Centro Internazionale per le culture Ubuntu di Palermo che ha preso attivamente parte al progetto durante la fase di sperimentazione delle attività educative a livello locale.
Il Centro Ubuntu è un’associazione nata nel 2006 nel centro storico di Palermo, in un contesto dove alto è il disagio sociale in cui vivono numerose famiglie.
La parola “Ubuntu” in lingua Bantu significa “benevolenza verso il prossimo”. “Ubuntu” è una filosofia che ha le sue origini nell’Africa Sub-Sahariana e si focalizza sulla lealtà e sull’importanza delle scambio e del supporto reciproco tra le persone. È da questa etica condivisa che il Centro Ubuntu è nato con la volontà di dare assistenza socio-educativa ai bambini provenienti da famiglie con background migratorio o da situazioni di svantaggio sociale.
Proprio per questa sua forte valenza socio-educativa sul territorio abbiamo scelto di coinvolgere il Centro Ubuntu nel progetto SUSTAIN e di farlo conoscere ai partner.
Patrizia Pappalardo e Claudia Moriniello insieme ai volontari e ai bambini di Ubuntu hanno accolto il team di SUSTAIN nel pomeriggio di giovedì 24, presentando il Centro e raccontando la sua esperienza sul territorio. L’incontro ad Ubuntu che si è svolto tra torte fatte in casa e gli sguardi curiosi e allegri dei bimbi, è stata un occasione molto importante e arricchente per i partner di SUSTAIN poiché ha permesso loro di conoscere da vicino un organizzazione che quotidianamente mette in pratica le tematiche che stanno alla base dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.