Si è tenuto a Vejle, nel cuore tradizionale della Danimarca, la riunione finale del partenariato di apprendimento Grundtvig “Together 4 human rights”, un progetto che ha coinvolto 5 organizzazioni provenienti da 5 diversi paesi europei (UK, Germania, Slovacchia, Italia e Danimarca).

Il progetto mira a valorizzare e migliorare i diritti umani nei percorsi formativi e educativi di diversi paesi europei. In Vejle abbiamo avuto la possibilità di visitare l’organizzazione danese partner, VIFIN, che sta lavorando in connessione con un centro di lingua danese per stranieri. La metodologia e l’atteggiamento del centro è stato molto stimolante per noi: molti sono gli stranieri che provengono da paesi in guerra, o da una dittatura aperta. Per loro non solo il linguaggio è nuovo, ma libertà di parola o di fede religiosa, o la democrazia sono concetti ignoti. Le lezioni di lingua sono dunque il ponte per raggiungere questi valori, capirli e farli propri; naturalmente non è un percorso facile, ma i risultati abbiamo constatato nel centro sono sorprendenti.

Nel corso di due anni le 5 organizzazioni hanno condiviso conoscenze, esperienze, buone prassi e metodologie, al fine di migliorare il loro lavoro a livello locale. All’inizio non è stato facile perché il campo di azione è vasto, ed i punti di vista sono diversi. Tuttavia, la collaborazione è stata via via sempre più produttiva e ha reso possibile la creazione di un prodotto finale: il “ten point catalogue”, tradotto in quattro diverse lingue, è uno strumento assai utile per l’educazione dei diritti umani. Sarà un aiuto prezioso per chiunque abbia a cuore l’Educazione, nel suo significato più profondo.

Il “ten point catalogue” è stato presentato nel corso della conferenza di Amnesti International, il giorno 20/04/2012 a Vejle.

Le organizzazioni partner del Centro per lo Sviluppo Creativo nel progetto “Together for Human rights” sono Inteval (U.K.), Vifin ( Dk), Slovak refugee council (Sk), VNB (De) .

Per maggiori informazioni visitare http://www.4humanrights.eu/

 

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci