Come favorire la partecipazione equa alla vita sociale, culturale e politica delle famiglie a rischio? Grazie alla formazione di operatori sociali specializzati in attività educative di supporto del progetto FATI, Family Trainer International – network to empower families at risk and single parents.
I partner del progetto si sono incontrati dal 27 Maggio al 3 Giugno 2017 a Mezőberény, in Ungheria, per l’ultima mobilità. Per cinque giorni, gli operatori FATI hanno organizzato attività ricreative a supporto delle famiglie e dei tanti bambini che hanno partecipato.
Il training in Ungheria è stata anche l’occasione per discutere delle prossime tappe del progetto e dell’incontro che si terrà Ottobre 2017 in Italia per disseminare le metodologie elaborate durante le diverse mobilità e per incontrare i policy makers dei paesi convolti nel progetto.
Il progetto FATI avrà la durata di 3 anni ed è finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariato Strategico nel settore dell’istruzione per adulti. Il partenariato è composto da 6 organizzazioni da altrettanti paesi:
- Naturfreunde Thüringen (Germania, coordinatore),
- Point Europa (Regno Unito),
- STRIM (Polonia),
- Mihai Eminescu National College (Romania),
- Magisztrátus Alapítvány (Ungheria),
- Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia).
Per informazioni sul progetto, contatta Dario Ferrante: dario.ferrante@danilodolci.org