Home Eventi - Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci Il CSC aderisce alla Catena Umana di Amnesty per la pace

Il CSC aderisce alla Catena Umana di Amnesty per la pace

header-dolomitiIl Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” aderisce alla manifestazione Le Dolomiti abbracciano i diritti umani organizzata dalle associazioni Insieme si può, Amnesty International e Art for Amnesty in collaborazione con il Comune di Auronzo di Cadore (BL) e il Consorzio turistico “Tre Cime Dolomiti”. L’evento si terrà domenica 13 settembre 2015 alle ore 12 nello scenario suggestivo delle Tre Cime di Lavaredo, nel cuore delle Dolomiti.

Una catena umana di 6.000 persone – suddivisa in dieci settori che portano ciascuno il nome di un Paese in cui i diritti umani vengono a tutt’oggi violati – per chiedere che tutti gli esseri umani vedano riconosciuti in ogni parte del mondo i loro diritti fondamentali. L’abbraccio di uomini e donne di ogni età e provenienza attorno alle Tre Cime di Lavaredo rappresenta dunque un invito affinché ciascuno vinca l’indifferenza e contribuisca attivamente alla costruzione di un mondo dove regnino pace, libertà e giustizia.

Le Dolomiti abbracciano i diritti umani è un evento che si propone di sensibilizzare le coscienze dei singoli individui sul tema dei diritti umani, che ancora oggi purtroppo vengono negati in molti Paesi. L’impegno dichiarato è quello di responsabilizzare governi e istituzioni affinché agiscano concretamente per la promozione e la tutela dei diritti umani, punendo con efficacia i responsabili della loro violazione. Iniziative di cooperazione e di giustizia internazionale possono contribuire sensibilmente al miglioramento di una situazione che attualmente si rivela preoccupante.

Bisogna promuovere l’educazione ai diritti umani a tutti i livelli, perché essa sola garantisce la comprensione, la tolleranza, l’amicizia tra le Nazioni e i gruppi razziali e religiosi. Garantire i diritti fondamentali dell’individuo è un valido strumento per prevenire l’insorgere dei conflitti, sanare le guerre già in atto e costruire la pace.

Vi diamo appuntamento il 13 settembre alle Tre Cime di Lavaredo, perché crediamo fermamente che sia possibile costruire un mondo in cui ciascuno venga rispettato nella sua dignità di essere umano.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito e la pagina Facebook dedicati alla manifestazione.