Una formazione per supportare le famiglie monoparentali
Venerdì 30 Settembre 2022 dalle 18:00 presso Moltivolti a Palermo si svolgerà l’evento finale del progetto “Strengthening Single-Parent Families with Customized Training Program”, finanziato dal programma Erasmus+. Il progetto, nel quale il CSC Danilo Dolci è stato il partner italiano, ha lo scopo di supportare le famiglie monoparentali attraverso una formazione mirata.
Oggi il numero delle famiglie monoparentali è in aumento. È importante essere consapevoli delle difficoltà che affrontano queste famiglie e sviluppare politiche sociali per rispondere alle loro esigenze. Inoltre, è necessario migliorare le competenze dei professionisti che si occupano di queste famiglie. A questo scopo, è indispensabile elaborare un programma di formazione personalizzato per rafforzare le capacità genitoriali dei genitori single, sia per migliorare la qualità della vita di queste famiglie sia per migliorare i percorsi di sviluppo dei loro figli. Partendo da tali premesse, l’obiettivo fondamentale di questo progetto è quello di sviluppare un programma di formazione modulare per lo sviluppo delle competenze genitoriali basato sui bisogni fondamentali di queste famiglie.
Venerdì 30 il CSC presenterà il manuale sviluppato dal consorzio del progetto. Dopo il workshop di presentazione del manuale, seguirà un aperitivo offerto dal CSC Danilo Dolci.
SSPFCTP – Strengthening Single-Parent Families with Customized Training Program è un progetto finanziato dal programma Erasmus + – KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for adult education.
Partner
- Kırıkkale Family, Labor, and Health Directory, coordinatore (Turchia)
- Kırıkkale University (Turchia)
- Yenimahalle Guidence and Reserch Center (Turchia)
- Kirikkale Association for the Development of Lifelong Education and Vocational Training (Turchia)
- Helix-Helezon (Austria)
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)
- SZUBJEKTIV ERTEKEKEK ALAPITVANY (Ungheria)
- Fundacja Family Center (Polonia)
Per ulteriori informazioni contatta dario.ferrante@danilodolci.org.