Home Eventi - Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci SlowMed, la dieta mediterranea protagonista a Palermo

SlowMed, la dieta mediterranea protagonista a Palermo

evento-locale-slowmed-CSCSi terrà sabato 20 giugno a Palermo, presso il co-working Moltivolti, l’evento locale nell’ambito del progetto SlowMed – Food as a means of dialogue in Mediterranean Contexts, promosso e coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”. Un’intera giornata, dalle 9.30 fino alle 23 circa, interamente dedicata alla promozione della dieta mediterranea attraverso workshop per adulti e bambini, seminari, degustazioni e molto altro.

Il progetto SlowMed – co-finanziato dal programma ENPI CBC MED – nasce con l’obiettivo di utilizzare il patrimonio culinario dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo per rafforzarne l’identità e promuovere il dialogo interculturale. L’idea cardine è che il cibo sia un’opera d’arte e che pertanto la tradizione culinaria di un Paese vada adeguatamente tutelata, insieme a tutti quei valori che porta con sé.

Il progetto ha la durata di due anni (2014-2015) e coinvolge sei Paesi: Egitto, Italia, Libano, Palestina, Spagna e Portogallo, tutti uniti sotto il comune denominatore della Dieta Mediterranea. Inoltre, il progetto mira anche ad educare sia gli adulti che i bambini a nutrirsi in maniera sana, allo scopo di prevenire l’insorgere di patologie legate ad abitudini alimentari scorrette.

Gli eventi locali

In ciascuno dei Paesi coinvolti nel progetto è stato creato un gruppo di lavoro locale formato da dieci persone – comunicatori del gusto, chef, nutrizionisti, ma anche registi e direttori di scena – che ha condotto una ricerca sulle ricette e le tradizioni della produzione degli ingredienti tipici della cucina mediterranea. Durante il mese di Maggio hanno avuto luogo eventi locali in Spagna, Libano, Egitto e Palestina: le attività previste nel corso di queste giornate vanno dai seminari sulla Dieta Mediterranea alle lezioni di cucina, dai workshop educativi pensati per i più piccoli alle esposizioni di prodotti tipici tenute dai produttori locali.

Il 20 giugno Palermo ospiterà il proprio evento locale, organizzando una serie di attività sulla scia di quelle già organizzate negli altri Paesi. Dalle 9.30 alle 17, negli spazi del co-working Moltivolti, in Via Giuseppe Mario Puglia, 21, si terranno dei workshop sul finger food siciliano e sulla cucina libanese/palestinese condotti da chef qualificati, e un workshop interamente dedicato ai bambini; il tardo pomeriggio sarà invece dedicato alla formazione, con il seminario sui benefici della Dieta Mediterranea intesa anche come strumento di prevenzione. A partire dalle 19 l’intrattenimento, con lo show cooking della chef Bonetta dell’Oglio, l’aperitivo mediterraneo e infine animazione a cura dell’Associazione Tavola Tonda. All’ingresso i produttori locali avranno l’opportunità di esporre i loro prodotti.

L’evento è patrocinato da EXPO Milano 2015.

Leggi il programma dell'evento
slowmed-locandina-evento-locale

 

Sarà dunque una giornata all’insegna del divertimento e del buon cibo inteso come strumento di identità e di scambio formativo. SlowMed d’altra parte è stato pensato proprio per questo: per fare del patrimonio eno-gastronomico dei Paesi Euro-Mediterranei una risorsa culturale e uno strumento di unione e dialogo tra i popoli.

Per ulteriori informazioni sull’evento si prega di contattare antonella.alessi@danilodolci.org


EnpiIl progetto “Food as a means of dialogue in Mediterranean contexts – SlowMed”, coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, ha un budget totale di 1.054.598,60 Euro, co-finanziato al 90% dall’Unione Europea (ENPI CBC MED Mediterranean Sea Basin Programme), attraverso l’European Neighbourhood and Partnership Instrument.

Questa pubblicazione è stata realizzata con il supporto finanziario dell’Unione europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo. I contenuti riportati in questo documento ricadono sotto la responsabilità esclusiva del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci e in nessun caso sono da considerarsi espressione della posizione dell’Unione Europea o delle strutture di gestione del Programma.