Locandina_fiera-della-cooperazione_webStand informativi, foto, musica e cibo da tutto il mondo. La festa dell’associazionismo siciliano arriva nel cuore dell’Università di Palermo con una giornata dedicata al racconto di progetti e iniziative. Organizzata dal Congass, il Coordinamento di Ong e Associazioni di Solidarietà, la Fiera della cooperazione si svolgerà giovedì 19 giugno a partire dalle 18 in viale delle Scienze, davanti alla facoltà di Economia.

Le 14 associazioni partecipanti avranno l’occasione di far conoscere il loro lavoro e promuovere le attività legate a commercio equo e solidale, consumo critico e imprenditoria sociale. Oltre agli stand delle Ong, ci sarà spazio anche per la mostra fotografica “Tutti i sud in mostra!”, che raccoglie le immagini delle esperienze di alcuni studenti universitari durante i viaggi organizzati dall’associazione Al Janub. Nel corso del pomeriggio non mancherà neppure la musica, con le esibizioni proposte dal Centro Arti e Culture Tavola Tonda a partire dalle 19. Previsto anche un aperitivo “giusto”, con degustazione di cibi organizzata dall’associazione Cucina Senza Frontiere.

Nato dall’idea di portare in primo piano i temi della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata attraverso la messa in rete di competenze, specialità e progettualità diverse, il Congass punta a valorizzare la cultura della cooperazione tra le Ong in Sicilia, come già avviene anche in molte altre regioni italiane. Questa iniziativa rappresenta quindi una vetrina per tutte le associazioni, che potranno illustrare anche le opportunità future legati ai nuovi progetti e rinnovare un confronto tra le buone pratiche della cooperazione.