Verso un mondo nuovo: l’educazione è nonviolenza
All’interno del festival “Infiorescenze” a Marina di Altidona giovedì 17 ottobre 2024 alle 16:30 si terrà il convegno “Verso un mondo nuovo: l’educazione è nonviolenza”.
All’interno del pensiero di Dolci, educazione e pace vanno di pari passo: l’educazione rappresenta infatti un processo fondamentale per realizzare un cambiamento profondo nelle relazioni fra le persone – non più basate sulla violenza e indirizzate alla soppressione e subordinazione dell’altro, ma reciprocamente interconnesse e radicate sulla nonviolenza. Per educare alla pace “occorre strutturare un diverso modo di agire, inventare un nuovo modo di esistere, reimparando a unire mezzi e fini”. Occorre anche un diverso modo di comunicare, di interagire con l’altro, di intendere le relazioni fra tutti i membri della comunità. Per Dolci, l’educazione è la leva, lo strumento che può portare all’effettivo e duraturo cambiamento, dalla singola persona al mondo intero. Per l’occasione, verrà proiettato il documentario di Alberto Castiglione, “Verso un mondo nuovo”.
Seguirà la tavola rotonda con i seguenti ospiti:
– Giuseppe Barone, esperto nel campo della nonviolenza e vicepresidente del Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci
– Andrea Fazzini, Teatro Rebis
– Meri Bracalente, Teatro Rebis
– Stella Sacchini, traduttrice editoriale – BookMarchs L’altra voce 2024
– Annarita Bregliozzi, Dirigente Scolastica
– Francesca Senesi