Laboratori-maieutici-a-Idro-all'istituto-Perlasca_webSi sono svolti nei giorni scorsi all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Giacomo Perlasca’ di Idro (BS) alcuni laboratori maieutici a cui hanno partecipato le ragazze e i ragazzi del IV anno di diversi indirizzi: Operatore Socio Sanitario, Liceo Scientifico e Istituto Alberghiero.

La proposta era partita dagli stessi giovani, i quali, dopo un incontro con Amico Dolci nell’ottobre del 2013 (organizzato dalla Fondazione Guido Piccini presso il loro Istituto) hanno desiderato poter fare l’esperienza dei Laboratori maieutici, così come erano stati descritti durante quell’occasione.

Il preside Antonio Butturini ha subito aderito alla loro richiesta, incaricando i ragazzi stessi di pensare ad una formula organizzativa che permettesse a più classi di poter vivere quell’esperienza, e anche più di una volta. Individuato in marzo il periodo migliore, è stato congegnato un intenso calendario di incontri, per cui ogni gruppo (per un totale di circa 70 ragazze/i) ha potuto partecipare in questi giorni a due laboratori di due ore ciascuno, potendo affrontare così diverse tematiche.

Dopo tre mattinate di lavori (dal lunedi 17 al mercoledì 19 marzo), a conclusione dei laboratori si è avuta la possibilità di un incontro ‘in plenaria’ di tutti insieme, in cui è stato possibile ai tre gruppi interloquire e riflettere sull’esperienza stessa e la sua validità.

Infine, come piccola cerimonia di condivisione, saluto e arrivederci, sono state lette poesie sia di Danilo Dolci che dei ragazzi stessi, come pure sono state ascoltate alcune canzoni e musiche con flauto e chitarra.

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci