Home Eventi - Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci Il territorio siamo noi: la maieutica a L’Aquila

Il territorio siamo noi: la maieutica a L’Aquila

 territorio-siamo-noiIl 3 Marzo 2015 alle ore 17,30 presso la “Casa del Teatro” a L’Aquila (Piazza d’Arti, Via Ficara) l’associazione culturale Territori, in collaborazione con il Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci, presenterà il progetto Il Territorio siamo noi – Laboratori Maieutici per Ricostruire. Selezionato dall’Ufficio della Partecipazione del Comune dell’Aquila nell’ambito dell’Anagrafe dei Progetti Partecipativi, il progetto è stato valutato al massimo livello di interesse perché “volto a stimolare in maniera integrale la capacità di cittadinanza o settori di essa, di formulare scelte pubbliche nei confronti dell’Amministrazione attraverso l’utilizzo di metodologie rigorosamente partecipative”.

Il Territorio siamo noi, che coinvolge la scuola primaria Gianni di Genova, il Liceo classico Domenico Cotugno e la Scuola media T. Patini, prenderà il via nei giorni 2-3-4 Marzo, utilizzando come metodologia di base per le attività la Maieutica Reciproca, che verrà utilizzata nel corso di laboratori a cura di Amico Dolci, presidente del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci. Il progetto ripropone l’esperienza già realizzata con successo lo scorso anno.

I risultati del percorso partecipativo, insieme alle proposte rilevate, saranno presentati nell’ambito di un convegno di 3 giorni a giugno che coinvolgerà a più livelli sociali, culturali e istituzionali.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a territoriaq@gmail.com.