Home Eventi - Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci Un percorso alla riscoperta di sé: metodologie alternative per accrescere la motivazione dei NEETs

Un percorso alla riscoperta di sé: metodologie alternative per accrescere la motivazione dei NEETs

Giovedì 4 maggio, alle ore 19:00, si terrà a Palermo presso il Wanderlust, in Via Grande Lattarini 27, la presentazione delle prime due risorse prodotte dal partenariato di Ode to Joy.

Il progetto intende sviluppare un programma innovativo rivolto ai NEETs e allɜ educatorɜ che lavorano con persone adulte fondato su metodi basati sull’esperienza. Negli scorsi mesi, le organizzazioni partecipanti si sono cimentate nella scrittura di una ricerca sulla condizione dei NEET nei vari paesi coinvolti nel progetto. In questo studio sono state identificate le maggiori problematiche vissute da queste persone all’interno dei diversi contesti di riferimento e sono state segnalate procedure e buone pratiche da poter prendere in considerazione nell’educazione di persone adulte. Assieme alla ricerca è stata sviluppata una guida contenente le metodologie di riferimento del programma JOY, ossia: storytelling e tecniche narrative, teatro, lavoro sul corpo, pratiche fondate sul rapporto con la natura, arte-terapia. L’incontro di giovedì sarà un’occasione per discutere di tutte queste pratiche e conoscere più approfonditamente quali sono le attività e i percorsi che il progetto JOY ha intenzione di portare avanti. Le persone che operano in ambito educativo potranno confrontarsi sul proprio lavoro, sulle difficoltà riscontrate e individuare nuovi approcci da utilizzare.

Al termine dell’evento sarà offerto un piccolo rinfresco. Ti aspettiamo!

ODE TO JOY – Developing Attunement through the Experience of Joy è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Partenariati di Cooperazione nel settore dell’educazione degli adulti.

Partner

Per ulteriori informazioni visita il sito https://joy-experience.eu/it/, seguici su Facebook o contatta giulia.dannibale@danilodolci.org.