Processo all’articolo 34 – Nonviolenza ed educazione maieutica nel pensiero di Danilo Dolci
In occasione del centenario della nascita di Danilo Dolci, CGIL Bergamo con l’associazione Proteo Fare Sapere coinvolgeranno gli Istituti Lotto e Federici di Trescore Balneario con un ricco programma di iniziative.
In mattinata, alle ore 10, una tavola rotonda dal titolo “Processo all’articolo 34. Nonviolenza ed educazione maieutica nel pensiero di Danilo Dolci” si soffermerà non solo sul messaggio e approccio ancora attuale di Dolci, ma anche su quelle pratiche educative che ancora oggi possono guidare il mondo della scuola verso iniziative che favoriscano il processo maieutico all’interno della comunità educante.
Parallelamente, laboratori di maieutica teatrale verranno organizzati per gli studenti e le studentesse dell’Istituto Lotto e Federici dalla compagnia teatrale Barbe à Papa.
Alle ore 20, si terrà presso il Cineteatro di Trescore Balneario (via Locatelli 104) lo spettacolo teatrale “La ricetta di Danilo”, sempre a cura di Barbe à Papa.
Programma dettagliato della Tavola Rotonda “Processo all’articolo 34. Nonviolenza ed educazione maieutica nel pensiero di Danilo Dolci”:
Introduce Ciro Indellicati – Presidente di Proteo Fare Sapere Bergamo
Intervengono:
– Alberto Biondo, Coordinatore del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci
– Dario Missaglia, Componente C.T.S di Proteo Fare Sapere Nazionale
– Salvatore Lentini, Dirigente IC Sovere
Modera Antonio Bettoni – Presidente di Proteo Fare Sapere Lombardia