csc-manifesto-formazione-di-comunita-webIl Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci ha proposto sin da gennaio, in collaborazione con la Scuola Waldorf di Palermo, un ciclo di incontri per approfondire il tema della Formazione di Comunità.

Il risultato è stato quello di condividere preziosi momenti di confronto sul tema “Formazione di Comunità”, ai quali via via si sono aggiunti diversi gruppi e singole personalità che hanno arricchito la tematica con le proprie esperienze e le proprie idee.

L’indagine ha così coinvolto varie Associazioni impegnate in iniziative diverse, come l’Ass. Libera – Palermo, il Movimento di Cooperazione Educativa, la Biblioteca delle Balate, il Centro di Formazione – Borgo di Trappeto, il Progetto Jato Spazio Idee a San Giuseppe Jato, la Casa della Salute di S. Margherita di Belice, ponendo l’accento su come ci si possa coordinare insieme, pur riuscendo a sviluppare la propria identità nella ricerca di una Comunità sana e creativa.

Giunti quasi alla fine, abbiamo riscontrato un notevole interesse, un grande desiderio di riprendere ed approfondire ulteriormente questa ricerca nei prossimi mesi, coinvolgendo maggiormente altre realtà che intanto abbiamo incontrato e si sono aggiunte con le loro specificità.

Per potere dare anche noi un contributo su quanto abbiamo osservato e dibattuto sulla vita culturale, l’organizzazione giuridica e lo sviluppo economico nella formazione di una Comunità libera, alla conclusione di questi primi cinque incontri seguirà una pubblicazione per una più aperta condivisione dei risultati.

L’incontro finale, pubblico, si terrà il 22 aprile alle ore 17:00 presso i locali della Libera Scuola Waldorf di Palermo, in via Parlatore n. 20.

Verrà riassunta la ricerca e ci organizzeremo per portarla avanti. Seguirà una visita agli spazi della scuola, poi ci sarà un po’ di musica, alcune letture e un piccolo buffet.

Guarda la locandina dell'evento