Home Eventi - Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci 7 novembre: idee e proposte per l’inclusione scolastica nella città di Palermo

7 novembre: idee e proposte per l’inclusione scolastica nella città di Palermo

img-copertinaNel 2014 la linea di finanziamento Educazione dei Giovani 2013 di Fondazione CON IL SUD ha cofinanziato otto progetti contro la dispersione e l’abbandono scolastico nella città di Palermo. A partire dalla scorsa primavera i coordinatori delle otto reti di partenariato, giunti quasi al termine del biennio di attivazione dei progetti,  si sono incontrati per condividere quanto fatto, focalizzando l’attenzione su strategie e processi, punti di forza e criticità.

L’analisi trasversale di questi elementi ha portato all’elaborazione di una lettura sulla dispersione scolastica che esce dalla logica dei dati numerici e dalle percentuali, allarga lo sguardo alla crisi socio-economica della città di Palermo e pone interrogativi a tutti gli attori della comunità educante del territorio. Siamo certi che i soggetti in dispersione siano solo quelli che ci raccontano i numeri e le statistiche? Quanti “dispersi” sono presenti ogni giorno nelle nostre classi? Quante “presenze” nascondono malesseri esistenziali e assenza di prospettive? Come stanno i nostri docenti?

E’ nata così l’idea di organizzare un’iniziativa aperta alla città di Palermo, un’occasione di incontro tra rappresentanti delle istituzioni, del terzo settore e del mondo della scuola, con l’intento di  consolidare la necessità di confronto e dialogo per attivare progettualità e strategie condivise per favorire l’inclusione scolastica e fronteggiare l’emergenza educativa cittadina.

Il convegno, dal titolo “School Plus: Dalla dispersione all’inclusione scolastica: idee e proposte”, organizzato dalle associazioni dei  progetti “Tutte le strade portano a scuola” e  “IN.C.L.A.S.S.E.”, si terrà lunedì 7 novembre 2016 presso il Centro Diaconale “La Noce” di Palermo, in Via Evangelista Giovanni Di Blasi, 12. La mattina, dopo i saluti istituzionali e una presentazione di quanto emerso dalla rete degli otto progetti, si partirà con l’intervento di Pasquale D’Andrea, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della città di Palermo, sull’importanza di un progetto educativo integrato, seguirà Christian Elevati, esperto in programmazione e valutazione di interventi a impatto sociale, che cercherà di evidenziare le criticità degli interventi per contrastare la dispersione scolastica. L’ultimo intervento sarà tenuto da Alida Lo Coco, prof.ssa di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Palermo, che interverrà sull’importanza dell’orientamento e del consolidamento della relazione scuola/mondo del lavoro. La chiusura del mattino sarà fatta da Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD.

Nel pomeriggio si attiveranno tre tavoli tematici facilitati da alcuni esperti e docenti che hanno lavorato all’interno degli otto progetti. Le tematiche scelte sono “il ruolo degli attori della comunità educante”, “nuove chiavi di lettura della dispersione scolastica nella città di Palermo” e “la progettazione partecipata in ambito educativo”. I tavoli tematici, cuore della giornata, saranno occasione di incontro tra educatori, docenti, esperti del terzo settore, referenti istituzionali che insieme potranno avviare un confronto ed elaborare strategie utili da proporre alle Istituzioni locali come punto di partenza per ripensare insieme gli interventi educativi da attivare contro la dispersione scolastica.

Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica il programma dell’evento.

Per informazioni potrete scrivere a pressoffice@cesie.org e info@liberapalermo.it

Vi aspettiamo!