Narrare la vita e l’impegno di Danilo Dolci non è un’impresa semplice. Significa ripercorrere circa cinquant’anni di storia siciliana e italiana, dall’occupazione delle terre alla contestazione studentesca, dal dopoguerra agli anni bui del terrorismo, vicende a cui Dolci si legò in modo più o meno diretto. Il documentario propone i primi vent’anni di Danilo in Sicilia, dal 1952 al 1972, più precisamente dal suo arrivo a Trappeto fino alla costruzione del Centro Educativo di Mirto. La ricostruzione è affidata a immagini di archivi fotografici e audiovisivi e alle pregnanti testimonianze dirette di studiosi e di coloro che con lui hanno collaborato. Il documentario si avvale infatti degli importanti contributi dello storico Giuseppe Casarrubea, di Ludovico Corrao e di Lorenzo Barbera, suo amico e compagno di tante battaglie.
#100annidiDaniloDolci
Danilo Dolci – Memoria e utopia – Proiezione e dibattito
Borgo Danilo Dolci – Trappeto
28/06/2024
11:00
A cura di
Alberto Castiglione
Regista e documentarista da sempre impegnato in tematiche sociali, Castiglione nutre un profondo interesse per la narrazione di storie “contro”. Autore di diversi documentari biografici su figure chiave della storia siciliana e nazionale, tra cui Mauro Rostagno, Aldo Moro e Danilo Dolci, al quale ha dedicato due opere: “Danilo Dolci – memoria e utopia” (2004) e “Verso un mondo nuovo” (2007). Ha all’attivo numerosi premi e riconoscimenti e la direzione di due lungometraggi per il cinema, “Mario soffia sulla cenere” (2016) e “Divina” (2018). Autore di serie per diverse piattaforme streaming, è attualmente responsabile della comunicazione di diverse categorie della Cgil Sicilia.
26-30 giugno 2024
Festival “Palpitare di Nessi”
Borgo Danilo Dolci, Trappeto, Palermo
#100annidiDaniloDolci
Cento anni fa nasceva Danilo Dolci. Durante tutto il 2024 eventi, iniziative, approfondimenti ci accompagneranno in un cammino collettivo e partecipato per riscoprire il suo messaggio.