#100annidiDaniloDolci

Digiunando davanti al mare – Spettacolo teatrale

Principio Attivo Teatro, Drammaturgia Francesco Niccolini, Regia Fabrizio Saccomanno, con Giuseppe Semeraro

Borgo Danilo Dolci - Trappeto

30/06/2024

21:00

Vincitore Premio “Museo Cervi Teatro per la memoria” – Festival di Resistenza 2020 Premio della Critica “Ermo Colle” 2022

La figura di Danilo Dolci sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione: poeta, intellettuale, pedagogo. Dopo un breve viaggio in Sicilia decide di ritornarci e di mettersi al fianco degli ultimi, dei diseredati, dei “banditi”, come li chiamava lui stesso. Negli anni Cinquanta organizza e promuove tantissime manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati. Sempre in quegli anni con i contadini progetta e realizza una radio clandestina, un asilo, una diga, l’università popolare insieme a tanti progetti culturali. Di questa figura ci preme evidenziare le sue qualità umane, il suo grande potere comunicativo e soprattutto la fiducia che sapeva spargere attorno a sé. Qualità che gli permisero di creare un grande movimento popolare che sfociò nel grande “Sciopero alla rovescia”, manifestazione che rivendicava il fatto che dei disoccupati per protesta andavano a lavorare rendendosi utili in lavori per la collettività. Danilo Dolci voleva, con i disoccupati siciliani, ricordare all’Italia intera che per la Costituzione Italiana il lavoro è un diritto ma anche un dovere, se questo lavoro ha un’utilità pubblica.

Durante la manifestazione Danilo Dolci fu arrestato assieme ad alcuni collaboratori: ne seguì un processo che segnò un profondo spartiacque nell’Italia del dopoguerra. Dalle vicende umane di questo gigante dimenticato viene fuori un pezzo teatrale che tenta non solo di raccontarne i momenti più importanti, ma di evocarli con il corpo nudo del teatro.

A cura di

Giuseppe Semeraro

Attore, regista e poeta. Ha lavorato come attore con Il teatro della Valdoca, con Danio Manfredini e con Alessandro Serra. Nel 2007 è tra i fondatori della compagnia Principio Attivo Teatro, scrivendo numerosi e premiati spettacoli. Nel 2015 realizza lo spettacolo Digiunando davanti al mare, ispirato alla figura di Danilo Dolci. È autore di diversi libri di poesie tra cui, Cantica del Lupo (Besa, 2014), Due parole in croce (Il Raggio Verde, 2015), A cosa serve la poesia. Canti per la vita quotidiana (Sensibili alle foglie, 2016), da cui è tratto lo spettacolo con Gianluigi Gherzi. Nel 2019 ha pubblicato, per Musicaos Edizioni, La manutenzione della solitudine. I suoi testi e le sue poesie sono parte fondamentale del suo lavoro attoriale in reading, spettacoli ed eventi dedicati alla parola detta.

Principio Attivo Teatro

Principio Attivo Teatro è un collettivo artistico professionale che si muove in diversi ambiti delle arti sceniche. Il collettivo è composto da attori, drammaturghi, scenografi e pedagoghi, che lavorano assieme alla creazione di spettacoli ed eventi legati alla nuova drammaturgia e in generale alla scrittura originale di spettacoli rivolti sia ai più piccoli che agli adulti.

    26-30 giugno 2024

    Festival “Palpitare di Nessi”

    Borgo Danilo Dolci, Trappeto, Palermo

    #100annidiDaniloDolci

    Cento anni fa nasceva Danilo Dolci. Durante tutto il 2024 eventi, iniziative, approfondimenti ci accompagneranno in un cammino collettivo e partecipato per riscoprire il suo messaggio.