Descrizione del Progetto

La Commissione europea ha lanciato il progetto pilota “Erasmus per giovani imprenditori” nel 2009 come risposta innovativa alla doppia sfida di stimolare l’imprenditorialità e incoraggiare il commercio transfrontaliero in Europa. Dal 2014, Erasmus for Young Entrepreneurs fa parte del programma COSME, che mira a promuovere la crescita e rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese nell’Unione europea.

Erasmus per giovani imprenditori significa rompere le barriere e attraversare i confini. L’idea di questo programma di scambio è che i confini nazionali non dovrebbero limitare il potenziale delle PMI. Al contrario, il mercato interno è una grande opportunità per le PMI. Il programma Erasmus per giovani imprenditori contribuisce a promuovere una mentalità e un comportamento imprenditoriali e promuove lo sviluppo di PMI più internazionalizzate e la creazione di nuove imprese in Europa – due elementi fondamentali che promuoveranno lo sviluppo economico sostenibile e andranno a beneficio di tutti i paesi dell’UE. In passato il programma ha mostrato risultati promettenti. Fino a febbraio 2018, circa 5.800 scambi hanno avuto luogo.

Attraverso l’apprendimento alla pari con un imprenditore esperto (chiamato Host Entrepreneur/HE) in un altro paese partecipante, nuovi imprenditori o aspiranti imprenditori (chiamati New Entrepreneur / NE) acquisiranno competenze e prospettive che saranno preziose durante le fasi iniziali di avvio del loro business.

Collaborare e discutere su diversi argomenti di gestione di un’impresa può aiutare un NE ad arricchire le proprie esperienze e ad acquisire e sviluppare competenze manageriali e reti di contatti.

Da parte loro, i NE metteranno il loro nuovo spirito imprenditoriale, la loro diversa prospettiva e la conoscenza del loro mercato e della loro cultura nazionale a disposizione degli HE come fonte di nuove idee. Gli HE potranno entrare in contatto, sviluppare e testare nuovi concetti, prodotti, pratiche o servizi aziendali e migliorare il loro accesso al mercato unico europeo acquisendo conoscenze pratiche su altri mercati nazionali.

In questo contesto, il nostro partenariato europeo “EYE SEE P 2017” è alla ricerca di potenziali HE e NE per stabilire il maggior numero possibile di relazioni di successo all’interno del programma EUE. I partner “EYE SEE P 2017” contribuiranno a espandere e rafforzare la rete esistente di Organizzazioni Intermediarie (IO). In tal modo, possono contribuire a un obiettivo strategico dell’UE di internazionalizzazione e aiutare le nuove e crescenti imprese a trarre vantaggio dal mercato interno dell’UE.

Attività

  • Promozione del programma Erasmus per Giovani Imprenditori a livello Europeo/Nazionale/Regionale/Locale
  • Reclutamento di Nuovi Imprenditori e Imprenditori Ospitanti interessati a partecipare al programma
  • Valutazione delle candidature di NE e HE, sulla base delle politiche e criteri di qualità previsti dal programma EYE
  • Costruzione delle Relazioni: ricerca di profili appropriati per l’avvio di scambi tra NE e HE
  • Gestione delle Relazioni: assistenza e guida agli imprenditori prima e dopo lo scambio
  • Follow-up delle relazioni completate
  • Diffusione e promozione dei risultati del progetto e del programma

Risultati

  • 21 imprenditori iscritti al programma (10 NE e 11 HE)
  • 14 scambi di successo realizzati, di cui 9 in invio e 5 in accoglienza

Partner

Istituzione Finanziatrice

Commissione Europea – DG CRESCITA – Mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI

Durata del Progetto

01/02/2018 – 31/01/2020

Contatti

CSC: eye@danilodolci.org

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci