Il progetto “Fablab Schools EU” mira a sviluppare principi metodologici comuni per i programmi educativi sulla fabbricazione digitale in Europa. Questa nuova tecnologia, che include strumenti di programmazione come la programmazione 3D, stampanti e scansioni 3D presenta una pressante necessità di stimolare la creatività e la produttività delle nuova generazioni insieme al loro spirito imprenditoriale.

Il progetto svilupperà approcci innovativi e metodologie all’avanguardia basate sulle TIC per motivare gli studenti ad imparare e a prepararli al mercato del lavoro tecnologicamente avanzato del 21 ° secolo. Al fine di raggiungere questo obiettivo, un consorzio composto da scuole, comuni, regioni e centri studi lavorerà a stretto contatto per raggiungere una comprensione del settore di riferimento e un’implementazione ottimale del progetto. Diversi metodi pedagogici per la fabbricazione digitale saranno sperimentati durante il progetto all’interno delle scuole coinvolte.

Attività

  • Sviluppo di principi educativi e metodologici per la fabbricazione digitale.
  • Raccolta di buone pratiche nell’ambito dell’educazione alla fabbricazione digitale.
  • Test dei metodi pedagogici nelle scuole
  • Produzione di un manuale e di policy recommendations.

Risultati

  • Sviluppo e sperimentazione di principi educativi e metodologici per la fabbricazione digitale nelle scuole.
  • Produzione di raccomandazioni strategiche sulle modalità di adattamento degli approcci sviluppati dal progetto e su una strategia comune europea per l’educazione Fablab nelle scuole.

Partner

Istituzione finanziatrice

DG EAC, Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici | Scuola

Durata del progetto

01/09/2016 – 31/08/2018

Contatti

CSC: trang.dang@danilodolci.org

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci