Durante il quarto meeting transnazionale, svoltosi a Palermo il 9 e 10 gennaio 2020, i partner del progetto 3MR hanno finalizzato gli ultimi dettagli per il corso di formazione sulla lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni che comincerà a febbraio 2020. Il corso sarà rivolto ad educatori della prima infanzia (anche se ancora studenti) e a volontari che lavorano nell’ambito dell’educazione.

In due giorni, i partner hanno affrontato diversi aspetti del progetto: dalle modalità di divulgazione degli output attraverso, ma non solo, il sito web e la pagina Facebook a quelle di monitoraggio e valutazione che verranno applicate durante il testing del corso.

Ciascun’istituzione ha presentato poi gli adattamenti effettuati sul curriculum per avvicinarlo al contesto nazionale belga, rumeno, estone e italiano. Il gruppo ha approfondito gli strumenti online che useranno i professionisti (maestri d’asilo, bibliotecari, volontari, ecc.) e i genitori durante il training. Infine sono stati decisi i contenuti delle videointerviste di fine corso con le opinioni dei partecipanti.

3MR, acronimo di Making the Most of the Magic of the Reading, è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2: Partenariati strategici |Scuola. Il progetto mira ad aumentare le capacità di alfabetizzazione precoce dei bambini, in particolare di quelli provenienti da ambienti culturali meno favoriti, preparando i professionisti coinvolti nell’educazione della prima infanzia e i genitori a impegnarsi nella lettura ad alta voce ai bambini e nelle pratiche di condivisione di libri, al fine di ridurre il divario di alfabetizzazione tra i bambini provenienti da contesti socio-economici e culturali diversi.

Il partenariato è composto da 4 istituzioni, 1 università e 3 associazioni:

Per ulteriori informazioni, scrivi a vidjaya.thelen@danilodolci.org.