Recentemente ad Agropoli, in questo bellissimo paese sul mare a circa 60 Km da Salerno (vicinissimo a Paestum), noi del CSC Danilo Dolci abbiamo festeggiato insieme il 1° compleanno della sede locale dell’Associazione LIBERA.
Siamo molto legati a questa città, perché Danilo nel 1991 ha ricevuto la Cittadinanza onoraria da parte del comune di Agropoli.
Diverse attività durante la mattinata, poi appuntamento pomeridiano al Museo della Fornace, dove si è svolto un Laboratorio maieutico sull’interrogativo Cosa è Pace?, a partire dal testo di Danilo del 1968.
Dopodiché ci si è ritrovati nella Piazzetta Danilo Dolci, un piccolo slargo con una splendida vista sul porticciolo. Lì, alla presenza del Sindaco di Agropoli ed un suo Assessore, è stato ricordato l’operato di Danilo in quelle scuole sin dal 1980, in particolare presso il Liceo Scientifico ‘A. Gatto’.
Luciana Ferrari, attualmente docente nello stesso Liceo, nonché membro di LIBERA, ha illustrato il legame profondo tra la figura di Danilo e l’obiettivo del nuovo gruppo costituitosi appunto un anno fa: “costruire ponti di memoria e di impegno”.
A questi momenti molto intensi, emozionanti, ha fatto seguito l’invito del Sindaco a tornare nello stesso luogo prossimamente; abbiamo così individuato la data del 14 ottobre.
Perché il 14 ottobre?
Negli anni abbiamo ricordato questo avvenimento in varie parti della Sicilia e del Nord Italia (Scuole soprattutto, ma anche presso Associazioni o Comuni di Palermo, Messina, Catania, Roma, Firenze, Genova) anche Agropoli quest’anno ha accolto l’invito: in particolare, riprenderanno il ‘rito’ del dono del pane e del vino.
Nel giorno della ricorrenza del 70° anniversario dal primo digiuno di Danilo, il dono di questo pane e questo vino vuole simbolicamente scongiurare la necessità di nuovi digiuni in risposta al fatto che una volta a Trappeto i bambini morivano per fame; e questo desiderio di rinascita è a sua volta collegato al fatto che dalla fine degli anni ’70 quel pane e quel vino veniva donato dal più anziano pescatore di Trappeto, zu’ Ambrogio, ai grandi musicisti siciliani e stranieri che gratuitamente offrivano la loro musica nei Concerti del Borgo.
Cosa faremo?
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti della giornata:
- Laboratori maieutici durante la mattina nelle Scuole;
- Tavola rotonda pomeridiana, sui temi della Nonviolenza;
- Presentazione del Libro di G. Ceccatelli, Danilo Dolci – La Sicilia dei poveri cristi;
- Rito del dono del pane e del vino.