Come promuovere pratiche scolastiche inclusive? Come coinvolgere le comunità locali nella promozione dell’inclusione sociale tra gli studenti delle scuole superiori?   L’approccio prosociale all’apprendimento e all’insegnamento è una delle pratiche scolastiche inclusive più utilizzate negli ultimi anni: finalizzato sia all’aumento  del livello delle competenze sociali che della qualità della cooperazione tra insegnanti, studenti, genitori ed educatori, coinvolge in maniera olistica tutta la comunità educante, promuovendo l’inclusione sociale e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.   In questo contesto, il progetto ALICEAdapting Learning in Inclusive Communities and Environment offre una formazione all’approccio della prosocialità a 20 partecipanti appartenenti al mondo della formazione, sia docenti di scuole secondarie che  educatori professionali e non.   La formazione sarà composta da due sessioni:  

  • I sessione: 1. Cos’è la prosocialità; 2. Come usare la prosocialità per rafforzare i contenuti educativi delle attività scolastiche; 3. Come gestire il conflitto educativo.
  • II sessione: 1. discussione sul codice di pace nella comunità educativa; 2.il manuale pedagogico sulla prosocialità; 3. aspetti didattici e pedagogici; 4.Laboratorio sperimentale con l’uso delle attività di apprendimento selezionate che saranno implementate con gli studenti.

  La partecipazione è gratuita.   La durata totale della formazione è di 9 ore.

Vuoi partecipare alla formazione

Per partecipare, compila il seguente modulo di registrazione segnando la vostra disponibilità entro l’10.05.2019.

Il progetto ALICE – Adapting Learning in Inclusive Communities and Environment intende sperimentare pratiche pedagogiche educative e sociali legate all’applicazione di misure pro-sociali per coinvolgere le comunità locali nella promozione dell’inclusione sociale tra gli studenti delle scuole superiori.

Il partenariato del progetto è composto da sei organizzazioni europee:

Per ulteriori informazioni, contatta: irene.ippolito@danilodolci.org