Come promuovere pratiche scolastiche inclusive? Come coinvolgere le comunità locali nella promozione dell’inclusione sociale tra gli studenti delle scuole superiori? L'approccio prosociale all'apprendimento e all'insegnamento è una delle pratiche scolastiche inclusive più utilizzate negli ultimi anni: finalizzato sia all’aumento del livello delle competenze sociali che della qualità della cooperazione tra insegnanti, studenti, genitori ed educatori, coinvolge in maniera olistica tutta la comunità educante, promuovendo l’inclusione sociale e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. In questo contesto, il progetto ALICE - Adapting Learning in Inclusive Communities and Environment offre una formazione all’approccio della prosocialità a 20 partecipanti appartenenti al mondo della formazione, sia docenti di scuole secondarie che educatori professionali e non. La formazione sarà composta da due sessioni:
- I sessione: 1. Cos’è la prosocialità; 2. Come usare la prosocialità per rafforzare i contenuti educativi delle attività scolastiche; 3. Come gestire il conflitto educativo.
- II sessione: 1. discussione sul codice di pace nella comunità educativa; 2.il manuale pedagogico sulla prosocialità; 3. aspetti didattici e pedagogici; 4.Laboratorio sperimentale con l'uso delle attività di apprendimento selezionate che saranno implementate con gli studenti.
La partecipazione è gratuita. La durata totale della formazione è di 9 ore.
Vuoi partecipare alla formazione?
Per partecipare, compila il seguente modulo di registrazione segnando la vostra disponibilità entro il 13.06.2019.
Il progetto ALICE - Adapting Learning in Inclusive Communities and Environment intende sperimentare pratiche pedagogiche educative e sociali legate all’applicazione di misure pro-sociali per coinvolgere le comunità locali nella promozione dell’inclusione sociale tra gli studenti delle scuole superiori.
Il partenariato del progetto è composto da sei organizzazioni europee:
- Coordinatore: Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca (Italia);
- Documenta Creaciones Multimedia Avanzadas SL(Spagna);
- Stichting The Global Alliance for LGBT Education(Olanda);
- Regional Directorate of Primary and Secondary Education of Crete(Grecia);
- Center for the Study of Democracy(Bulgaria);
- Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia).
Per ulteriori informazioni, contatta: irene.ippolito@danilodolci.org