ARTS TOGETHER: Arte a scuola per favorire l’integrazioneL’integrazione dei migranti e dei loro figli nelle comunità di arrivo è un elemento cruciale per la coesione sociale e la crescita economica dei paesi europei.

I bambini con background migratorio, in particolare, devono affrontare barriere complesse e multidimensionali che includono svantaggi socio-economici, linguistici, culturali e identitari.

Come promuovere il rispetto reciproco a scuola e, allo stesso tempo, migliorare le performance scolastiche dei bambini con background migratorio?

Il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci è da anni impegnato sul tema dell’educazione alla diversità e dell’integrazione di culture diverse, con un’attenzione particolare ai target più vulnerabili come i bambini – ne sono un esempio le attività dei progetti OTHERNESS e ROBIN.

Sulla scia di questo impegno, partecipiamo ad ArtsTogether – Integrating migrant children at schools through artistic expression.

Il progetto mira a realizzare e sperimentare un curriculum basato su attività artistiche e approcci collaborativi utili agli insegnanti per affrontare le diversità, promuovendo la comprensione reciproca, il rispetto tra gli studenti e migliorando le performance educative degli studenti migranti.

Il progetto ha avuto il suo via ufficiale il 10 e 11 gennaio ad Atene, dove i partner del progetto si sono incontrati per pianificare il lavoro da svolgere nei prossimi due anni.

Il progetto prevede diverse attività:

  • ricerca e analisi dei bisogni educativi dei docenti che lavorano in contesti multiculturali;
  • sviluppo di un curriculum rivolto agli insegnanti e caratterizzato da attività artistiche per bambini di età compresa tra 1 e 12 anni;
  • formazione per gli insegnanti e di implementazione delle attività nelle scuole;
  • eventi locali col coinvolgimento delle famiglie e tavole rotonde con le autorità pubbliche.

Inoltre, verranno realizzate delle linee guida per orientare le politiche formative europee alla valorizzazione dell’arte per l’inclusione delle minoranze e sull’integrazione delle arti nei programmi della scuola di base.

ArtsTogether – Integrating migrant children at schools through artistic expression è finanziato dal programma AMIF (Asilum, Migration and Integration Fund) della Commissione Europea.

Il partenariato del progetto si compone di 10 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni sul progetto, contatta: antonella.alessi@danilodolci.org.

Tags:
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci