Come si può favorire la partecipazione delle persone con disabilità alla vita lavorativa? A questa importante domande cerca di rispondere Be inclusive!. Nei prossimi due anni i partner del progetto lavoreranno per:
- Creare motivazione e sensibilizzazione per l’assunzione e la formazione di persone con disabilità;
- Fornire informazioni di base sull’argomento;
- Includere in modo più sostenibile le persone con disabilità nei processi lavorativi;
- Migliorare il successo dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità;
- Sviluppare e utilizzare materiale didattico digitale e innovativo, e scambiare esperienze ed esempi di pratica tra diverse aree e paesi;
Proprio per organizzare le prossime attività del progetto e quantificare il proprio contributo, i partner di Be inclusive! si sono incontrati il 7 e l’8 novembre a Palermo. Come primo obiettivo si sono posti quello di svolgere una ricerca a livello nazionale che includerà le esperienze dei partner, la situazione a livello nazionale e le migliori pratiche di inclusione delle persone con disabilità sul posto di lavoro. Grazie a questa ricerca sarà successivamente sviluppata la Brochure “Persone con disabilità nel mercato del lavoro: inserimento, inclusione e occupazione sostenibile nelle PMI” con l’obiettivo di favorire la motivazione delle PMI ad assumere persone con disabilità, fornire informazioni essenziali e sostenere un’inclusione sostenibile nel mercato del lavoro. A seguire saranno sviluppati i Video di apprendimento modulari (Microlearning) per le PMI per sostenere il processo di inserimento delle persone con disabilità, che forniranno suggerimenti concreti e consigli pratici. Inoltre, verrà creato il Materiale complementare ai video didattici che offrirà ulteriori possibilità di apprendimento. Il partenariato realizzerà infine dei corsi di formazione nel campo dell’inclusione e del mercato del lavoro.
Be inclusive! – How Inclusion of people with disabilities works in SMEs – learning resources for job placement and employment è un progetto finanziato dal programma ERASMUS+KA: Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni che mira a sviluppare e sostenere approcci su come migliorare la partecipazione delle persone con disabilità alla vita lavorativa.
Partner
- Coordinatore: Akademie Klausenhof, Germania
- DIE BERATER, Austria
- Izobrazevalni center Geoss, Slovenia
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Italia
- Research Innovation and Development Lab, Grecia
- European Association of Service providers for Persons with Disabilities, Belgio
- SUSTENTO, Lettonia
- Travail Suisse, Svizzera
Per ulteriori informazioni leggi la scheda progetto o contatta Katarina Vuksan: katarina.vuksan@danilodolci.org.