Promuovere iniziative che stimolino l’inclusione sociale nelle nostre comunità è importante per costruire una società più coesa. L’apprendimento intergenerazionale e il gioco sono due strumenti utili per coinvolgere persone di tutte le età.
È stato proprio questo l’obiettivo principale del progetto BEST FRIENDS, che si conclude il 30 dicembre 2022 dopo due anni di attività volte a promuovere la coesione sociale e l’interazione tra persone anziane e bambini e bambine in tenera età.
Per presentare a livello locale i risultati raggiunti, abbiamo organizzato un evento informativo per persone anziane, assistenti per la terza età, educatori ed educatrici per la prima infanzia e pubblico in generale. Durante la prima parte dell’evento abbiamo approfondito la situazione italiana ed europea sull’inclusione sociale delle persone anziane e su come fronteggiare situazioni di esclusione.
Successivamente abbiamo parlato dei risultati sviluppati nel corso del progetto: Il Rapporto Europeo sulle attuali esigenze delle persone anziane e di chi lavora con loro, il programma di formazione per l’apprendimento intergenerazionale, la raccolta di giochi per la partecipazione sociale e il manuale per la promozione dei risultati.
I e le partecipanti sono stati poi informati su come usare la piattaforma e-learning disponibile sul sito web di progetto, per consultare tutti i risultati in base ai loro interessi e condividerli con altre parti interessate. La fase conclusiva dell’evento è servita per consentire alle persone partecipanti di condividere le proprie opinioni sul tema del progetto, di esprimere la propria idea sulla metodologia sviluppata e di dialogare insieme durante un ricevimento organizzato con cibi e bevande.
Best Friends Against Ageism – Intergenerational workshops between old people and children to brake the isolation of elderly people and support their social inclusion è cofinanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 2: Partenariati Strategici |Educazione degli adulti) ed ha l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’esclusione sociale degli anziani e di fornire un metodo innovativo per assistenti sociali, volontari ed educatori che lavorano con gli anziani per favorire l’apprendimento intergenerazionale.
Partner
- Coordinatore: Point Europa Ltd, Regno Unito
- Gulbenes novada pasvaldiba, Lettonia
- Symplexis, Grecia
- Pistes Solidaires, Francia
- Kindervilla, Austria
- Centro Per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, Italia
Puoi entrare in contatto con il progetto via e-mail o seguendoci sui nostri social media:
- E-MAIL: marta.galvano@danilodolci.org
- SITO WEB: https://bestfriendsproject.eu/
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/Best-Friends-project-101048948743991