Come aumentare il benessere e le opportunità di crescita educativa dei minori del quartiere Ballarò che vivono in situazione di fragilità sociale, culturale ed economica?
Il 17 marzo si è svolto a Palermo presso il Centro Santa Chiara l’incontro di avvio di C.A.S.A. a Ballarò. Il progetto nasce sotto l’impulso di una rete informale da diversi anni impegnata nel processo di rigenerazione del quartiere Ballarò a Palermo volto a formalizzare la costruzione di una comunità attiva che dialoga, coopera, educa, propone, creando relazioni e opportunità, in una logica di welfare comunitario sostenibile nel tempo.
L’obiettivo specifico è aumentare i livelli di benessere e le opportunità di crescita educativa per i minori del quartiere Ballarò di Palermo, in fascia di età 5-14 anni, che vivono in situazione di fragilità sociale, culturale ed economica.
C.A.S.A. a Ballarò si muove intorno a quattro assi principali: scuola, terzo settore, famiglia, quartiere. Ognuno di questi assi, nell’articolarsi delle attività previste, tende verso un orizzonte comune e condiviso, quello della comunità.
Il Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci è responsabile della Macro Azione 1 – Asse Scuola – Comunità con la quale verrà valorizzato il ruolo delle scuola veicolandone un’immagine nuova, di risorsa, di opportunità da cogliere, di scuola aperta.
Le attività previste nella MA1 sono le seguenti:
- Attività 1.1 Valorizzazione del mondo delle STEM
- Attività 1.2 L’educazione a scuola
- Attività 1.3 Attività di accompagnamento studenti, famiglie e insegnanti
- Attività 1.4 For mazione docenti
- Attività 1.5 Riappropriazione dell’ambiente scolastico
ll partenariato del progetto è formato dai seguenti soggetti:
Per Esempio Onlus (capofila), Anlaids Sicilia, Arci Porco Rosso, Associazione Kala Onlus, Associazione Le Balate, Associazione Libera Palermo contro le mafie, Associazione Santa Chiara, Associazione Sportiva Dilettantistica Ballarò Vipers, Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Comune di Palermo, Associazione Handala, Istituto comprensivo G.E. Nuccio, Liceo Scientifico Benedetto Croce, Rigenerazioni Cooperativa Sociale, SEND, Terradamare Cooperativa Sociale, Università degli studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, attraverso il “Bando Nuove Generazioni”.
Per ulteriori informazioni, contatta Irene Ippolito: irene.ippolito@danilodolci.org.