Il progetto COMMIT è in piena attività! Cosa sta succedendo in questi mesi?
I partner hanno sviluppato materiali formativi rivolti a giovani tra i 13 e i 25 anni e hanno tenuto formazioni e workshop con studenti universitari, membri di organizzazioni del terzo settore, e ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori, per sensibilizzare i giovani sui meccanismi psicologici che ci spingono ad odiare l’altro, riflettendo sui temi di radicalizzazione, estremismo violento e resilienza contro questi processi. I partecipanti sono stati formati su come creare narrative alternative sui social media, e hanno contribuito alla creazione di contenuti per il lancio della campagna di comunicazione di COMMIT.
La campagna di comunicazione di COMMIT è stata lanciata a Luglio 2021, su Facebook, Instagram e Tik Tok, dal titolo “ODIO: UN CORSO IN TRE LEZIONI”, per analizzare le radici dell’odio in tre step:
- Paura e odio: una relazione intima: mostrando come l’hate speech, le fake news e la propaganda populista prosperano sulla paura e sulla perdita di identità positiva, un facile gancio per l’odio e la violenza;
- Noi contro loro: perché amiamo avere dei nemici: per riflettere su come la paura e l’insicurezza alimentino la dinamica del “noi contro loro” che giustifica l’odio e la violenza;
- Partecipazione attiva: trova un’alternativa all’odio: per invitare i giovani ad agire consapevolmente, attaccando i problemi, non le persone!
Seguici cercando COMMIT Italy (o Europe, Netherlands, Austria e Greece, per contenuti in diverse lingue) sui social o visita il nostro sito web https://commitproject.eu/campaigns/
I partner si sono finalmente incontrati in presenza ad Atene lo scorso 15 e 16 Dicembre 2021, dopo 2 anni di lavoro da remoto, per scambiarsi idee, opinioni ed esperienze su quanto realizzato finora e sulle attività ancora da completare nei prossimi mesi. Il progetto, infatti, si concluderà a Giugno 2022, e tante ancora sono le iniziative che verranno lanciate nei paesi partner.
Quindi… continua a seguirci, lasciaci un like o un commento, e condividi i nostri contenuti!
COMMIT – COMMunIcation campaign against exTremism and radicalisation è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea grazie al programma Internal Security Fund – Civil Society Empowering Programme, coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, in cooperazione con l’Università di Palermo e altre 4 organizzazioni in Europa. Il progetto COMMIT mira a prevenire e dissuadere giovani vulnerabili dall’estremismo, dal radicalismo e dalla violenza, attraverso lo sviluppo di campagne di comunicazione sui social media.
Partner
- Coordinatore: CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI, Italia
- KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU – KMOP, Grecia
- UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO, Italia
- DIE BERATER UNTERNEHMENSBERATUNGS GESELLSCHAFT MBH, Austria
- TEXTGAIN BVBA, Belgio
- Radio la Benevolencija, Paesi Bassi
Per ulteriori informazioni segui la campagna italiana su Facebook e Instagram, visita il sito web https://commitproject.eu/ o contatta Antonella Alessi: antonella.alessi@danilodolci.org.