Il 25 Ottobre 2018 presso l’istituto tecnico “Vittorio Emanuele III” di Palermo, si è tenuta la conferenza finale del progetto FABLAB Schools, con l’obiettivo principale di promuovere e sviluppare principi metodologici comuni per i programmi educativi sulla fabbricazione digitale in Europa.
Un consorzio composto da scuole, comuni, regioni e centri studi di quattro paesi diversi (Italia, Danimarca, Olanda e Spagna) hanno lavorato a stretto contatto per raggiungere una comprensione del settore di riferimento e un’implementazione ottimale del progetto.
La conferenza si è svolta in due fasi: una parte teorica e una parte pratica dedicata ai vari laboratori di fabbricazione digitale gestiti dai docenti che hanno lavorato all’interno del progetto. Dopo i saluti iniziali e una breve presentazione del progetto da parte dei rappresentanti del CSC Danilo Dolci – partner italiano del progetto, Daniele Crisci ha parlato dell’esperienza di PalermoScienza e del rapporto tra le tecnologie FabLab e la scuola. Mads Bo-Kristensen (il coordinatore del progetto) ha proseguito ad illustrare le competenze del 21° secolo e le potenzialità delle tecnologie FabLab nel percorso d’apprendimento a scuola.
A seguire, Charlotte Agerby Schultz del Comune di Vejle (insegnante e consulente pedagogico) ha illustrato il Design Circle e principi metodologici alla base del progetto.
Per concludere la prima parte del seminario, Erik van Alpen del Theresia Lyceum (Olanda) ha fatto una breve presentazione del manuale e Mads Bo-Kristensen ha presentato le raccomandazioni politiche.
Durante la seconda parte della conferenza, tutti i presenti hanno avuto l’opportunità di sperimentare in prima persona, partecipando ai 4 workshop paralleli sulle diverse fasi del Design Circle, guidati dagli insegnanti che hanno aderito al progetto: protagonista indiscussa è stata la tecnologia 3D utilizzata per la fabbricazione di oggetti, souvenir e decorazioni. Durante questi workshop, i partecipanti hanno potuto scegliere fra:
1)disegnare e stampare il loro nome su un adesivo in vinile, 2) ridisegnare gli oggetti in base ai loro interessi personali, 3) ricostruire vasi di fiori o 4) creare un carrello pop-up basato su monumenti reali di Palermo.
Il dibattito che ne è seguito è stato spunto di condivisione di idee e di riflessioni su quanto siano importanti le tecnologie di fabbricazione digitale (programmi di modellazione e stampanti 3D, macchine a taglio laser) per stimolare la creatività, produttività e lo spirito imprenditoriale delle nuove generazioni.
Un aperitivo finale è stato offerto a tutti i partecipanti per concludere la giornata di lavori e festeggiare tutti insieme il successo riscontrato dal progetto.
FABLAB Schools EU: Towards Digital Smart, Entrepreneurial and Innovative Pupils è finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2: Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione scolastica.
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare dei principi metodologici comuni per promuovere l’educazione alla fabbricazione digitale in Europa. Le tecnologie FABLAB (programmi di modellazione e stampanti 3D, macchine a taglio laser, etc.) consentono, infatti, di stimolare la creatività, produttività e lo spirito imprenditoriale delle nuove generazioni rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro iperspecializzato del XXI secolo.
Il partenariato di progetto si compone di 5 organizzazioni:
- Municipality of Vejle (Danimarca, Coordinatore);
- Aarhus Universitet (Danimarca);
- Centro Per Lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci ( Italia);
- Vereniging Ons Middelbaar Onderwijs (Paesi Bassi);
- Fundacion La Laboral Centro De Arte Y Creacion Industrial (Spagna).
Per ulteriori informazioni
Visita il sito del progetto fablabproject.eu.
Consulta la scheda progetto.
Contatta Vidjaya Thelen all’indirizzo vidjaya.thelen@danilodolci.org.