Il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci è entrato a far parte di un nuovo gruppo di lavoro internazionale per un nuovo e interessante progetto: DD@S – Dialogo Democratico a Scuola.
Il progetto punta sull’importanza del dialogo nell’affrontare l’intolleranza e la discriminazione a scuola per stimolare un’educazione inclusiva in tutta Europa. DD@S mira a rafforzare lo sviluppo professionale degli insegnanti della scuola secondaria, affinché acquisiscano capacità di dialogo efficaci per gestire situazioni difficili che hanno origine nel contesto della diversità socioculturale nelle scuole.
Verrà sviluppata una formazione online sul dialogo democratico basata sulla gamification per supportare gli insegnanti nel pensiero riflessivo, nelle abilità comunicative e nel dialogo su temi controversi come l’intolleranza religiosa o etnica, aiutandoli a sentirsi sicuri nell’affrontare conflitti e intolleranza a scuola.
Il consorzio del progetto comprende organizzazioni, università e scuole secondarie di Italia, Belgio, Grecia e Cipro, che si sono già incontrate diverse volte online per pianificare le attività e lavorare insieme. Infatti, la prima fase è già in corso con un sondaggio online rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie!
L’obiettivo di questo sondaggio è identificare le situazioni controverse della vita reale nelle scuole per fornire strumenti e metodi per affrontare le esigenze specifiche che emergeranno.
Sei un insegnante di scuola secondaria? Vorremmo conoscere la tua opinione!
Clicca sul link per completare il sondaggio:
https://forms.gle/zR5Y9GTMRFccmLW87 (in italiano)
https://forms.gle/fiwh74EhYPJj2eUMA (in inglese)
Compilando il modulo potrai metterti in contatto con noi e farci sapere se vuoi essere coinvoltə nelle prossime attività del progetto:
- Focus group per approfondire la nostra analisi qualitativa e identificare scenari reali di conflitto e temi controversi da affrontare nella nostra formazione online;
- Formazione internazionale con altri insegnanti in Belgio e Grecia;
- Testing del nostro strumento di formazione online basato sulla gamification sul dialogo democratico.
Per ulteriori informazioni visita il nostro sito web https://ddasproject.eu/, seguici su Facebook e LinkedIn o contatta Antonella Alessi: antonella.alessi@danilodolci.org.
DD@S è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, Partenariati di cooperazione nel settore Scuola.
Partner
- Coordinatore: Erasmushogeschool Brussel, Belgio
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Italia
- Istituto D’Istruzione Superiore Einaudi Pareto, Italia
- Centre for Advancement of research and development in educational technology LTD (CARDET), Cipro
- University of Nicosia (UNIC), Cipro
- SYMPLEXIS, Grecia
- Interorthodox Centre of the Church of Greece, Grecia
- GO! technisch atheneum Zavelenberg Sint-Agatha-Berchem, Belgio