Il nuovo progetto DISAWORK – Development and Implementation of a Social Emotional Approach to the Workplace (Erasmus + – KA2: Strategic Partnership | Adult) – il 27 gennaio ha visto il suo inizio grazie al primo incontro online tra i partner provenienti da 5 diversi paesi europei: è stato un momento importante di incontro e di condivisione degli obiettivi e dei risultati che il consorzio intende raggiungere attraverso lo svolgimento e l’implementazione del progetto.

Il progetto si focalizza sull’importanza di una valida soft skill – l’Intelligenza Emotiva – vista come un fattore chiave per il mondo del lavoro e per lo sviluppo professionale delle persone in tutte le fasi della scala lavorativa: il progetto mira infatti a fornire un’alta qualità di competenza gestionale delle capacità emotive a imprenditori, manager e PMI europei, nonché ai loro lavoratori e dipendenti.

Creando strumenti di formazione volti a migliorare le capacità di intelligenza emotiva, il consorzio partner mira a raggiungere l’obiettivo generale del progetto, che è quello di evidenziare l’importanza dell’Intelligenza Emotiva e delle competenze ad essa associate nel nuovo scenario globale.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Esaminare il livello di intelligenza emotiva dei manager nelle piccole e medie imprese e promuovere l’intelligenza emotiva (IE) per l’imprenditorialità.
  • Identificare la capacità di gestire le competenze di IE in base al clima organizzativo e alla creatività dei dipendenti.
  • Promuovere la responsabilità sociale tra gli imprenditori applicando l’IE.
  • Rendere i lavoratori partecipi di una migliore gestione delle proprie emozioni.

Il Kick Off Meeting è stato il primo passo di un rapporto proficuo e duraturo che aiuterà l’implementazione del progetto, attraverso i risultati e le attività previste. È stato anche essenziale per porre le basi del primo Intellectual Output che dovrà essere sviluppato “EMOJOBS” il cui scopo finale è identificare le 10 principali abilità emotive che gli imprenditori devono gestire per una performance elevata in una PMI.

 

Partner

 

Per ulteriori informazioni contatta Lisa Avarello: lisa.avarello@danilodolci.org.