Lavori nell’ambito dell’educazione per adulti? Ti sei mai chiesto come potresti aiutare i tuoi discenti a trovare uno sbocco professionale?
I partner del progetto EDEC- Extending and Developing adult Educators’ Competences hanno elaborato un manuale didattico rivolto proprio agli educatori che lavorano con adulti. L’obiettivo principale è quello di formare i partecipanti sulle competenze necessarie per essere Consulenti educativi, una figura che supporta gli adulti nell’inserimento di un percorso di formazione e/o riqualificazione al fine di essere più competitivi all’interno del mercato del lavoro.
Il manuale didattico ha una parte teorica iniziale, nella quale si sviluppano i concetti fondamentali delle varie tematiche affrontate, e una parte pratica nella quale si spiegano le singole attività che costituiranno il corso di formazione. Il manuale didattico infatti è finalizzato all’implementazione di un relativo corso di formazione replicabile in svariati contesti.
Nello specifico, Il corso di formazione è pensato per avere una durata di 40 ore ed è composto da 5 incontri da 8 ore da svolgersi nel corso di un’unica giornata oppure in due sessioni da programmare in due giorni diversi. Il corso può essere condensato nel corso di 5 giornate consecutive o dilazionato in 5 settimane. Il corso è stato pensato per 12-15 partecipanti al fine di permettere loro di interagire liberamente, condividere le loro esperienze e lavorare bene in gruppo.
In conclusione, il manuale didattico è sviluppato in maniera flessibile al fine di rispondere alle esigenze delle partecipanti e dei partecipanti ed è suddiviso in 5 moduli riguardanti le seguenti tematiche:
- Competenze comunicative;
- Costruzione di rapporti interpersonali;
- Identificazione e superamento di credenze limitanti (stereotipi, pregiudizi, ecc.);
- Rilevamento dei bisogni educativi e creazione di percorsi formativi personalizzati;
- I servizi educativi presenti in Italia nel contesto dell’educazione per gli adulti
Per poter approfondire le tematiche e scaricare il manuale didattico nella sua versione integrale, cliccate al seguente link.
EDEC- Extending and Developing adult Educators’ Competences è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati strategici nel settore dell’istruzione.
Partner:
- Fundacja Innowacja i Wiedza, FIIW (Polonia) – Coordinatore
- Sysco Business Skills Academy (Regno Unito)
- Centro Per Lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)
- Kuratorium Oświaty w Warszawie (Polonia)
Per maggiori informazioni sul progetto e le sue attività, potete contattare Alessandro La Pegna, alessandro.lapegna@danilodolci.org.