Eumoschool: educazione emotiva contro la dispersione scolasticaLa dispersione scolastica è un fenomeno complesso e multidimensionale che può essere affrontato solo con un approccio olistico che preveda interventi preventivi con il coinvolgimento di attori diversi: studenti, insegnanti, famiglie, attori del territorio.

Il progetto EUMOSCHOOL – Emotional Education for Early School Leaving Prevention, coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, si propone di prevenire la dispersione scolastica attraverso l’implementazione nella metodologia della Didattica delle Emozioni ©.

Sviluppata attraverso 18 anni di esperienza e di ricerca nel campo dell’educazione emotiva, questa metodologia si rivolge sia ai professionisti del settore scolastico sia agli studenti (con particolare attenzione alla fascia d’età che va dai 6 ai 16 anni).

Lo scopo è fornire un efficace modello di intervento per ridurre il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica, attraverso il miglioramento delle competenze professionali degli insegnanti e di chi lavora nel settore, ma soprattutto attraverso il miglioramento del benessere e delle competenze chiave trasversali degli alunni.

Tutti gli insegnanti, genitori, attori sociali attivi e interessati al tema della dispersione scolastica e alle strategie più efficaci alla sua prevenzione sono invitati a partecipare all’evento A scuola con le emozioni: l’educazione emotiva contro la dispersione scolastica, organizzato nell’ambito del progetto EUMOSCHOOL, che si terrà Martedì 30 Gennaio 2018 presso l’Istituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara.

Martedì 30 Gennaio 2018 | ore 15.30

A scuola con le emozioni:
l’educazione emotiva contro la dispersione scolastica

Istituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara
Plesso Ferrara – 
Piazza Magione 1, Palermo

AGENDA DELL’EVENTO:

15.30 Benvenuto e introduzione al progetto e all’evento Alberto Biondo

Coordinatore del progetto EUMOSCHOOL

CSC Danilo Dolci

15.45 Scuola_Territorio_Emozioni

Fare rete contro la dispersione scolastica

Lucia Sorce

Dirigente Scolastico

I.C.S. Amari Roncalli Ferrara

16.00 Sulla scia di Danilo Dolci per un approccio educativo basato sui bisogni degli studenti Amico Dolci

Presidente del CSC Danilo Dolci

16.15 La promozione delle competenze chiave per prevenire la dispersione scolastica Cristiano Inguglia

Docente del Dipartimento di  Scienze Psicologiche e Pedagogiche – Università degli Studi di Palermo

16.30 L’esperienza di “Educativa di Strada” nel contrasto alla dispersione scolastica a Palermo Lara Salamone

Associazione Handala

Coffee Break

17.00 L’esperienza degli insegnanti durante il primo ciclo di formazione nell’A.S. 2016/2017 (IO2 – Piloting I & II) Annaclaire Turco

Psicologa

17.30 Presentazione e lancio di EUMOSCHOOL OER – II ciclo del corso di formazione online per insegnanti Antonella Alessi

Project Manager

CSC Danilo Dolci

17.45 Presentazione delle Linee Guida all’implementazione (IO3) Antonella Alessi
18.00 Domande e Risposte
18.15 Chiusura e aperitivo offerto dal CSC Danilo Dolci

 

In seguito all’evento verrà lanciato il secondo ciclo di formazione per insegnanti tramite la piattaforma online MOODLE, cui seguirà l’implementazione delle tecniche della Didattica delle Emozioni a scuola.   

Per confermare la partecipazione o avere maggiori informazioni, scrivi a antonella.alessi@danilodolci.org.

 

 

A proposito di EUMOSCHOOL

EUMOSCHOOL- Emotional Education for Early School Leaving Prevention è finanziato dal programma Erasmus+, Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, Partenariati strategici, settore SCUOLA – e mira a fornire un efficace modello di intervento per ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico.

Il partenariato del progetto si compone di 7 organizzazioni:

Se vuoi saperne di più, visita il sito eumoschool.eu o scrivi a antonella.alessi@danilodolci.org

Tags:
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci