Il 16 Giugno abbiamo partecipato insieme ai nostri partner Akademie Klausenhof gGmbH (Germania, coordinatore), CARDET (Cipro), Doukas School (Grecia), Spectrum Research Centre (Irlanda), University of Nicosia (Cipro) al primo incontro transnazionale del nuovo progetto EUVHS – A framework for the design and implementation of European Virtual ScHoolS. L’incontro si è svolto in modo virtuale ed è stata un’occasione per presentare il lavoro e l’esperienza di ciascuna organizzazione e per discutere della pianificazione delle attività previste dal progetto.

L’emergenza creata dalla pandemia di COVID-19 ha portato a un cambiamento drastico della didattica nelle scuole secondarie, da quasi completamente presenziale a completamente virtuale. In alcune scuole europee già prima della pandemia si sono sperimentate forme di didattica mista. Ciononostante, per tutte le scuole secondarie è stato un cambiamento senza precedenti. L’obiettivo del progetto EUVHS è quello di sviluppare un corso di formazione per presidi, insegnanti e alunni che permetta loro di insegnare ed apprendere virtualmente in modo efficace e proficuo. Lo scopo ultimo è di raggiungere nelle scuole secondarie europee uno standard di qualità nella didattica virtuale come è previsto nel Digital Competence Framework for Educators e di contribuire alla creazione dello Spazio Europeo dell’Istruzione.

Durante l’incontro i partner hanno condiviso la loro conoscenza ed esperienza in questo settore, decidendo come affrontare al meglio la prossima attività di ricerca sulle buone pratiche esistenti per l’apprendimento virtuale e di indagine sui bisogni di formazione di insegnanti e presidi. Questi mesi di ricerca e indagine saranno fondamentali per strutturare i contenuti del corso di formazione. Tutte queste risorse sviluppate dal partenariato saranno accessibili liberamente online su una apposita piattaforma e-Learning.

Per qualsiasi chiarimento o suggerimento, rivolgersi a Giulia Cau: giulia.cau@danilodolci.org.

 

EUVHS – A framework for the d L’obiettivo del progetto EUVHS è quello di sviluppare un corso di formazione per presidi, insegnanti e alunni che permetta loro di insegnare ed apprendere virtualmente in modo efficace e proficuoesign and implementation of European Virtual ScHoolS è un progetto finanziato dal programma Erasmus + KA2: Strategic partnership | School.

 

Partner: