I partner del progetto EUVHS – A framework for the design and implementation of European Virtual ScHoolS si sono incontrati online per il secondo Meeting Transnazionale il 26 Novembre 2021.
EUVHS, un partenariato strategico Erasmus+, ha come obiettivo quello di migliorare la qualità e l’efficacia dell’educazione digitale nelle scuole secondarie europee. Iniziato a Maggio, il progetto ha fino ad ora prodotto una ricerca a livello nazionale dei paesi coinvolti Germania, Cipro, Italia, Grecia e Irlanda che ha evidenziato quali sono state le criticità dell’educazione virtuale durante la pandemia e i bisogni formativi di presidi, insegnanti e alunni. In generale, gli ostacoli evidenziati maggiormente per la didattica virtuale sono stati problemi tecnici (connessione internet scarsa) e infrastrutturali (assenza iniziale di dispositivi), scarsa preparazione digitale degli insegnanti e mancata conoscenza di strumenti digitali per la didattica e di metodi di insegnamento innovativi. Anche la preparazione degli alunni è risultata scarsa e gli insegnanti hanno dimostrato un forte impegno nel voler accrescere le loro competenze.
Questo lavoro di ricerca che ha coinvolto circa 250 insegnanti a livello di partenariato, sarà la base sulla quale strutturare il corso di formazione per presidi e insegnanti sulla didattica digitale che i partner svilupperanno nei prossimi mesi. Durante l’incontro Transnazionale le organizzazioni hanno discusso dei risultati della ricerca e delineato i prossimi passi nella creazione del corso di formazione.
Il corso di formazione coinvolgerà almeno 20 tra insegnanti e presidi a livello italiano. Se siete interessati a partecipare o siete interessati in generale al progetto potete scrivere una mail a Giulia Cau: giulia.cau@danilodolci.org.
EUVHS – A framework for the design and implementation of European Virtual ScHoolS è un progetto finanziato dal programma Erasmus + KA2: Strategic partnership | School.
Partner
- Coordinatore: AK – Akademie Klausenhof gGmbH (Germania)
- CARDET – CENTRE FOR ADVANCEMENT OF RESEARCH AND DEVELOPMENT IN EDUCATIONAL TECHNOLOGY LTD (Cipro)
- CSC – CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI (Italia)
- Doukas School – DOUKA EKPAIDEFTIRIA AE – PALLADION LYKEION EKFPAIDEUTHRIA DOUKA (Grecia)
- SRC – Spectrum Research Centre CLG (Irlanda)
- UNIC – University of Nicosia (Cipro)
Per ulteriori informazioni visita il sito https://euvirtualschools.eu/ o contatta Giulia Cau: giulia.cau@danilodolci.org.