Un blog internazionale gestito da studenti e docenti sulle tematiche di ambiente e di sostenibilità: Green journal è un modo innovativo e interessante per coinvolgere i giovani e fargli scoprire di più sull’inquinamento di acqua, aria, terra, sul cambiamento climatico e lo spreco di cibo o sui danni provocati dalla plastica.
Il Green journal nasce come uno dei risultati del progetto GREEEN. Lo scorso luglio è stata organizzata una formazione a livello internazionale, alla quale hanno partecipato alcuni studenti e docenti da Cipro, Romania, Macedonia del Nord e Italia. Il loro compito era portare avanti le competenze acquisite sui temi del progetto, per poi svolgere le formazioni a livello nazionale. Durante queste formazioni abbiamo visto insieme come si scrive un articolo e le regole di base per la gestione di un blog. Da quel momento in poi tutte le scuole coinvolte hanno avuto il compito di scrivere e pubblicare articoli che aiuteranno a promuovere la consapevolezza su come prendersi cura dell’ambiente in modo sostenibile.
Vuoi conoscere il modo in cui puoi ridurre gli sprechi alimentari? Ti interessa sapere quanto inquinamento è causato dall’uso non consapevole della plastica? Vuoi saperne di più sui trasporti sostenibili? Scopri questo e molto altro sul nostro blog: vai su https://greenjournal.eu/.
Per discutere dell’impatto di questa e di altre iniziative sviluppate all’interno del progetto GREEEN ci siamo incontrati con i partner a Brasov, in Romania, all’inizio di giugno.
Per ulteriori informazioni su GREEEN visita il sito https://green-entrepreneur.net/, leggi il blog https://greenjournal.eu/ o contatta Katarina Vuksan all’e-mail katarina.vuksan@danilodolci.org.
GREEEN – GAMES, RESOURCES, ENVIRONMENT, ENTERPRENURSHIP AND EDUCATION NETWORK è un progetto finanziato dal programma Erasmus + – KA2: Cooperation Partnerships | School, e intende fornire a docenti e studenti capacità, competenze e conoscenze per affrontare con successo questioni e sfide ambientali, sociali ed educative locali e regionali.
Partner
- Coordinatore: Eco Logic, Repubblica della Macedonia del Nord
- SYNTHESIS CENTER FOR RESEARCH AND EDUCATION LIMITED, Cipro
- CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI, Italia
- SSUO “Dimitrija Chupovski”, Veles, Repubblica della Macedonia del Nord
- Sprijin si Dezvoltare, Romania