Affrontare la crisi climatica è una delle sfide più complesse con cui ci misuriamo oggi e che genera talvolta un senso di impotenza, quando si crede di non avere i giusti strumenti per farvi fronte. È dunque essenziale che soprattutto le nuove generazione apprendano precocemente come gestire questo fenomeno complesso. Come fornire a docenti e studenti capacità, competenze e conoscenze per affrontare con successo questioni e sfide ambientali, sociali ed educative?
Le iniziative e attività di GREEEN sono proprio orientate a rispondere concretamente a questa domanda. La programmazione dei prossimi passi del progetto è stata fatta durante l’incontro transnazionale in Italia, a Palermo. L’obiettivo era quello di pianificare le attività con le scuole andando verso un futuro GREEN.
Nei prossimi mesi all’interno delle scuole saranno organizzati corsi di formazione e specifiche attività per studenti e docenti, in particolare:
- 8 moduli di 10 lezioni online in scienze naturali, scienze sociali, tecnologia e arte;
- Una serie di fumetti/grafica online: Le storie del mostro verde;
- 8 progetti imprenditoriali intrapresi da team nazionali composti da insegnanti e studenti;
- Una serie di attività extracurriculari in scienze sociali, scienze naturali, tecnologia e arte create da insegnanti e alunni;
- Un curriculum eco-imprenditoriale.
Inoltre sarà creato un giornale online con oltre 100 contenuti sui temi dell’ambiente e dell’imprenditorialità creati da insegnanti e ragazzi delle scuole partecipanti.
Durante l’incontro si è parlato anche degli obiettivi finora raggiunti da GREEN, come l’eco-concorso di successo con 20 eco-interventi, per il quale è sono stati già scelti i vincitori al livello nazionale, mentre si attende la nomina del vincitore a livello internazionale.
Seguici per saperne di più su GREEN: visita il sito https://green-entrepreneur.net/, leggi gli articoli del blog https://greenjournal.eu/ o contatta Katarina Vuksan: katarina.vuksan@danilodolci.org.
GREEEN – GAMES, RESOURCES, ENVIRONMENT, ENTERPRENURSHIP AND EDUCATION NETWORK è un progetto finanziato dal programma Erasmus + – KA2: Cooperation Partnerships | School, e mira a fornire a docenti e studenti capacità, competenze e conoscenze per affrontare che con successo questioni e sfide ambientali, sociali ed educative locali e regionali.
Partner
- Coordinatore: Eco Logic, Repubblica della Macedonia del Nord
- SYNTHESIS CENTER FOR RESEARCH AND EDUCATION LIMITED, Cipro
- CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI, Italia
- SSUO “Dimitrija Chupovski”, Veles, Repubblica della Macedonia del Nord
- Sprijin si Dezvoltare, Romania
Per ulteriori informazioni visita https://green-entrepreneur.net/.
Contatta Katarina Vuksan: katarina.vuksan@danilodolci.org.