Scopri il modello GROWE per sviluppare le competenze socio-emotive in classe

Dic 21, 2022Notizie

Nell’ambito del progetto GROWE, il 22 dicembre si è svolto presso la scuola superiore D’Aguirre di Salemi l’evento finale per promuovere il modello GROWE. I 50 docenti presenti hanno appreso come sviluppare sia le competenze linguistico-comunicative, che quelle socio-emotive dei loro studenti e studentesse tramite i testi autentici.

In questi anni il progetto, terminato a dicembre 2022, ha coinvolto insegnanti non solo di italiano o di inglese – o di quelle materie dove siamo più abituati a trovare i libri di letteratura affiancati a quelli di testo – ma anche di scienze, matematica o storia. Tutti e tutte hanno imparato a usare testi di letteratura per ragazzi/e legati alla loro materia per migliorare una serie di competenze negli studenti e nelle studentesse, quali l’autoconsapevolezza, l’autoregolazione, la gestione delle relazioni sociali, la comprensione scritta, la scrittura e il dialogo collaborativo.

Se anche voi volete inserire il programma GROWE nelle vostre lezioni potete scaricarlo qui, mentre nel toolkit del progetto potrete trovare esempi di buone pratiche ed esempi di piani di lezione elaborati da docenti di Italia, Romania, Regno Unito e Lituania per diverse materie. Alcuni degli esempi di lezioni sono: Monologo sul bullismo, Segnalibri per la Giornata della Memoria, Storia della tavola periodica, Acqua sulla luna, Caratteristiche principali della musica Blues, Gli insiemi di numeri e Reazioni del suolo.

72 insegnanti di Italia, Regno Unito, Romania e Lituania hanno completato la formazione GROWE e circa 1800 studenti sono stati coinvolti alla fine del progetto. I progressi delle competenze socio-emotive e di alfabetizzazione disciplinare degli studenti sono stati monitorati attraverso i questionari di monitoraggio, completati all’inizio e alla fine del periodo di sperimentazione.

“Quando lo studente impara con gioia, il processo diventa più facile ed efficiente” ha commentato uno degli insegnanti nei questionari, mentre un’altra ha scritto “è molto importante essere in grado di riconoscere le proprie emozioni, capirle, associarsi a esse e gestirle”.

Un altro tema emerso dai questionari è stato il riconoscimento della natura collaborativa dell’apprendimento e del ruolo dell’empatia. Un insegnante ha osservato che “per facilitare l’apprendimento… gli studenti devono essere consapevoli del fatto che devono imparare e collaborare al meglio con i loro compagni”.

Possiamo anche evidenziare i commenti degli studenti e delle studentesse: «Ho imparato a relazionarmi con le opinioni dei miei compagni di classe, anche quando sono espresse in modo diverso dalle mie. Ho imparato che posso sempre trovare qualcosa in comune, anche qualcosa di piccolo”.

Infine, è stato riscontrato che gli studenti con basse capacità hanno fatto i maggiori progressi. Ciò suggerisce che gli studenti e le studentesse con elevate capacità sono in grado di fare progressi quando l’insegnamento dell’alfabetizzazione disciplinare e delle competenze socio-emotive è implicito, mentre chi ha basse capacità ottiene maggiori risultati quando l’insegnamento diventa esplicito.

GROWE – GET READERS ON THE WAVELENGTH OF EMOTIONS è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea nell’ambito dell’Azione chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, Partenariati strategici nel settore scolastico.

Partner

Per ulteriori informazioni contatta alessandro.bosco@danilodolci.org, visita il sito https://groweproject.eu/it/ e seguici su Facebook.