Nell’ambito del progetto GROWE – Get readers on the wavelength of emotions, si è conclusa la formazione di 5 giorni sull’utilizzo dei testi autentici in classe (come per esempio i romanzi o altri libri di narrativa) per sviluppare sia le competenze linguistico-comunicative che quelle socio-emotive negli studenti e nelle studentesse. Dal 2021 proporremo una formazione ai/alle docenti sulla metodologia GROWE, condividendo i contenuti sviluppati insieme ai tre partner europei.

Nei primi due giorni di formazione online gli educatori e gli insegnanti presenti hanno avuto modo di approfondire i concetti di alfabetizzazione disciplinare e competenze socio-emotive, imparando come integrarli in classe tramite la didattica metacognitiva, l’insegnamento sociale e i testi autentici.

Dopo il terzo incontro sulla valutazione formativa degli alunni e delle alunne, sul valore dei feedback e sull’importanza dell’auto-valutazione e di quella tra pari, i partecipanti hanno discusso di come implementare le strategie di comprensione del testo, scrittura e apprendimento cooperativo a scuola. Infine, durante l’ultimo giorno di formazione, è stata affrontata la pianificazione e l’analisi della lezione in base agli obiettivi di GROWE.

Il prossimo anno il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci entrerà (virtualmente o in presenza, in base alla situazione pandemica) nelle scuole medie e superiori per formare altri/e insegnanti non solo di italiano o di inglese – o di quelle materie dove siamo più abituati a trovare i libri di letteratura affiancati a quelli di testo – ma anche di scienze, matematica, storia, …

Tutti e tutte loro impareranno ad usare testi di letteratura per ragazzi anche non strettamente legati alla loro materia, ma utili a migliorare le competenze degli studenti in quella disciplina. Questo avverrà tramite attività significative di lettura e scrittura, comprensione e produzione orale, riflessioni, strumenti utilizzati dagli esperti.

Ogni disciplina possiede infatti un vocabolario e componenti uniche. Con GROWE gli studenti e le studentesse apprenderanno le diverse sfumature di conoscenze delle varie discipline, generabili tramite la lingua scritta. Nel mentre proseguiranno con lo sviluppo delle proprie competenze legate alla materia in sé.

GROWE vuole contribuire al compito di rendere tutti i cittadini e tutte le cittadine dell’Europa capaci di leggere e scrivere al punto da poter agire e svilupparsi nella società, a casa, a scuola e a lavoro, e raggiungere le proprie aspirazioni in qualità di individui, membri di una famiglia, lavoratrici/tori e cittadine/i.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea nell’ambito dell’Azione chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, Partenariati strategici nel settore scolastico

Coordinatore: University of Gloucestershire (Regno Unito)

Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)

Asociatia LSDGC (Romania)

Siuolaikiniu Didaktiku Centras (Lituania)

Visita il sito https://groweproject.eu/it/ e la pagina facebook https://www.facebook.com/groweproject/

Per ulteriori informazioni è possibile contattare alessandro.bosco@danilodolci.org.