Sviluppare le competenze socio-emotive in classe tramite i “testi autentici” con GROWE

Nov 25, 2022Notizie

Sai che la lettura può essere molto utile per sviluppare le capacità comunicative e socio-emotive? Il progetto GROWE esplora l’impatto che questa tecnica può avere.

Nell’ambito del progetto GROWE, il 3 e 4 novembre si è svolto a Vilnius (Lituania) la riunione per la finalizzazione del toolkit online per i e le docenti che vorranno sviluppare sia le competenze linguistico-comunicative che quelle socio-emotive nei loro studenti e studentesse tramite i testi autentici.

Grazie al toolkit online, disponibile sul sito del progetto, insegnanti non solo di italiano o di inglese – o di quelle materie di cui è più comune trovare libri di letteratura affiancati a quelli di testo – ma anche di scienze, matematica, storia, impareranno ad usare testi di letteratura per ragazzi/e legati alla loro materia per migliorare le competenze degli studenti e delle studentesse in quella disciplina.

Tramite video e materiali dei e delle docenti che hanno già sperimentato la metodologia GROWE, avranno modo di approfondire i concetti di alfabetizzazione disciplinare e competenze socio-emotive, imparando come integrarli in classe tramite la didattica metacognitiva, l’insegnamento sociale, le strategie di comprensione del testo, di scrittura, l’apprendimento cooperativo e i testi autentici. Apprenderanno inoltre l’importanza della valutazione formativa degli alunni e delle alunne, il valore dei feedback e dell’auto-valutazione e di quella tra pari.

Con GROWE gli studenti e le studentesse apprenderanno le diverse sfumature di conoscenze delle varie materie tramite il vocabolario specifico di quella disciplina usato nei libri di narrativa. Nel mentre proseguiranno con lo sviluppo delle proprie competenze legate alla materia in sé.

GROWE vuole contribuire al compito di rendere tutti i cittadini e tutte le cittadine dell’Europa capaci di leggere e scrivere al punto da poter agire e svilupparsi nella società, a casa, a scuola e a lavoro, e raggiungere le proprie aspirazioni in qualità di individui, membri di una famiglia, lavoratrici/tori e cittadine/i.

GROWE – GET READERS ON THE WAVELENGTH OF EMOTIONS è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea nell’ambito dell’Azione chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, Partenariati strategici nel settore scolastico. GROWE mira a potenziare le competenze dei formatori e dei docenti in modo da permettere loro di rispondere alle esigenze di apprendimento degli studenti sia in ambito linguistico sia in ambito socio-emotivo.

Partner

Per ulteriori informazioni contatta alessandro.bosco@danilodolci.org, visita il sito https://groweproject.eu/it/ e seguici sulla pagina Facebook.