Inno4Impact – “Increasing Social Effectiveness Through Innovative Methods and Tools in Non-formal Education-based Youth Work” è un nuovo progetto che il CSC Danilo Dolci ha iniziato nel Gennaio 2020.
Il progetto mira a creare concrete risorse per aumentare l’impatto sociale del lavoro con i giovani a livello internazionale, supportando le istituzioni e gli esperti che lavorano in questo campo con la gestione della qualità, metodi innovativi e studi sostenibili sul campo.
Il primo meeting del progetto si è tenuto il 23 e 24 Gennaio 2020 a Samsun (Turchia). Il consorzio è formato da sei partner di cinque paesi: Mozaik Insan Kaynaklari Gelisterme Dernegi, coordinatore (Turchia), Asociación Caminos – Asociación para el intercambio educación y desarrollo social (Spagna), Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia), Türkiye Cumhuriyeti Mersin Valiligi (Turchia), Universitaet Innsbruck (Austria), BUPNET Bildung und Projekt Netzwerk Gmbh (Germania).
L’incontro di Samsum è stato una occasione per incontrarsi per la prima volta e familiarizzare. Gli obiettivi del progetto sono:
- Sviluppare un approccio scientifico alla comunicazione e alla comprensione interculturale, compresi risultati generali sulle competenze necessarie ai giovani e in particolare agli operatori giovanili e allo sviluppo di linee guida per i corsi di formazione. Allo stesso tempo, raccogliere informazioni transnazionali sulle migliori pratiche, in particolare per integrare diversi aspetti culturali, generazionali e di genere sulla questione;
- Un manuale di “formazione del formatore” che fornisca informazioni su come sviluppare le competenze necessarie per essere in grado di incoraggiare e motivare i giovani nell’esplorazione della diversità come valore importante e promuovere la loro comprensione interculturale e abilità nella comunicazione e nella risoluzione dei conflitti;
- I video saranno una possibilità speciale per le istituzioni formatrici che utilizzano metodi di insegnamento misto nei loro curricula. Si rivolgono agli operatori giovanili e devono offrire loro la possibilità di includere questo approccio nelle loro competenze mediante l’autoapprendimento;
- Una piattaforma di formazione a distanza per gli operatori giovanili per promuovere i risultati e gli strumenti di insegnamento a un pubblico più ampio, in particolare per i target che vivono in comunità lontane per le quali i corsi di formazione F2F potrebbero non essere così facilmente accessibili.
Il progetto dura due anni e mezzo ed è coordinato per conto del CSC Danilo Dolci da Balaram Gaire.
Per ulteriori informazioni potete contattare balaram.gaire@danilodolci.org.