Insegnare una lingua può essere per tutti! Sviluppa le tue conoscenze e competenze con le risorse TANDEM

Lug 29, 2022Notizie

Il progetto TANDEM ha creato, testato e finalizzato risorse per migranti e/o insegnanti volontari di lingua che desiderano utilizzare un nuovo metodo comunicativo per insegnare le lingue ispirato al Task-Based Language Teaching. 

Le ricerche europee dimostrano che gli adulti del luogo e migranti in Europa mancano di competenze essenziali come quelle letterarie, multilinguistiche e digitali, importanti per l’occupazione e l’inclusione sociale. Infatti, la Commissione Europea ha pubblicato nel 2019 le Competenze chiave per l’apprendimento permanente in cui le competenze letterarie, multilinguistiche e digitali sono sottolineate come molto importanti e, secondo il progetto TANDEM, possono essere migliorate attraverso l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue. Pertanto, il consorzio TANDEM ha creato un’opportunità di apprendimento completa per le persone migranti che desiderano insegnare la propria lingua ad altri adulti, utilizzando il metodo dell’insegnamento linguistico basato sui task e sviluppando competenze digitali e di consapevolezza interculturale. Inoltre, per molti è stata un’opportunità per imparare una nuova lingua o nuove cose su una cultura diversa.

Durante la ricerca iniziale del progetto, è emerso che i migranti sono spesso multilingue, più aperti alle altre culture e hanno sviluppato maggiori competenze interculturali rispetto agli adulti del luogo dei Paesi partner. TANDEM intende sfruttare questo vantaggio per aumentare l’occupabilità e le competenze chiave delle persone migranti, offrendo loro un’opportunità di apprendimento innovativa e non formale in cui sono incoraggiati a utilizzare le loro capacità linguistiche esistenti e a trasformarle in una possibilità di impiego come insegnanti di lingua, promuovendo al contempo gli scambi interculturali e l’apprendimento tra pari con gli adulti del luogo.

Inizialmente il progetto era rivolto principalmente alle persone migranti che volevano insegnare la loro lingua; tuttavia, abbiamo ricevuto molte reazioni positive anche da altri insegnanti di lingua (volontari) e da insegnanti di scuola. Gli adulti del luogo hanno partecipato al progetto attraverso gli eventi gratuiti di apprendimento delle lingue, in particolare gli scambi linguistici o i language cafe, in cui migranti e adulti del luogo hanno scambiato culture e lingue.

Dopo 34 mesi, il progetto è giunto alla sua conclusione, ma continua a promuovere le competenze linguistiche delle persone migranti e il loro potenziale come insegnanti di lingue attraverso i vari prodotti creati nel corso degli anni. Tutte le risorse sono accessibili sul sito web del progetto, in inglese, italiano, tedesco e greco. Sono incluse le seguenti risorse:

  • Le mappe interattive della comunità linguistiche e delle competenze chiave – 10 mappe mostrano i risultati della ricerca sulle competenze linguistiche e chiave delle persone migranti e degli autoctoni nei Paesi partner, comprese le competenze digitali e la consapevolezza culturale.
  • Il manuale accesibile sul Task-Based Language Teaching – un manuale con il background teorico della metodologia del metodo task, esercizi di esempio, strumenti e linee guida per gli insegnanti e i non insegnanti che vogliono utilizzare la metodologia.
  • Il MOOC sul Task-Based Language Teaching – un corso online con 5 moduli per chi è interessato a saperne di più sulla TBLT e vuole utilizzarla per l’insegnamento delle lingue (qualsiasi). Il corso include le basi della metodologia, le competenze digitali necessarie per l’insegnamento delle lingue, le informazioni sulla creazione di materiali basati sul livello di conoscenza e sull’interesse degli studenti, attività pratiche e linee guida per implementare la TBLT in classe, nonché la teoria e gli esercizi per la valutazione degli studenti in una lezione di lingua. La registrazione è completamente gratuita e può essere eseguita scrivendo una mail a vidjaya.thelen@danilodolci.org con la richiesta di registrazione. Senza registrazione è comunque possibile vedere tutti i materiali, ma non sarà possibile partecipare alle attività o ottenere il certificato.  Il link al MOOC: https://mooc.teachyourlanguage.eu/
  • Linee guida per gli scambi culturali e linguistici – un documento che fornisce suggerimenti pratici e linee guida per l’attuazione di scambi culturali e linguistici tra migranti e locali, ispirati al metodo TBLT e con particolare attenzione alle sensibilità culturali dei gruppi misti.
  • Un quadro di riferimento per lo screening, il monitoraggio e la convalida delle competenze – un quadro di riferimento da utilizzare per creare percorsi di upscaling per gli adulti, che include linee guida per la trasferibilità, rubriche, sistema di badge e certificati.

TANDEM è un progetto della durata di 34 mesi, finanziato dal programma Erasmus+: Azione Chiave 2 – partenariati strategici nel campo dell’istruzione degli adulti.

Partner

Se desideri aggiornamenti o vorresti partecipare al progetto, visita il nostro sito web, segui la pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter scrivendo un’e-mail a vidjaya.thelen@danilodolci.org